Fede o ragione. Analisi di un'esistenza

Fede o ragione. Analisi di un'esistenza - Pasquale Rineli | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pasquale Rineli
DIMENSIONE
12,54 MB
NOME DEL FILE
Fede o ragione. Analisi di un'esistenza.pdf
ISBN
3371795735409

DESCRIZIONE

Parlare di Gesù di Nazareth detto il Cristo, in un periodo così particolare come il nostro, nel quale, sempre più spesso, da varie parti e da varie fonti, anche le più disparate, si cerca con ogni mezzo, lecito e illecito, di negarne l'esistenza storica e materiale, non è certo un'impresa facile. E lo scopo di questo libro, se non altro, è quello di stuzzicare l'interesse degli 'addetti ai lavori', e perché no, anche di quegli atei o presunti tali, che si affannano, ahimè inutilmente, a negarne l'esistenza e a soffocarne il messaggio.

Le teorie di Anselmo d\'Aosta e San Tommaso d\'Aquino sull\'esistenza di Dio. appunti di filosofia La ragione, in filosofia, è la facoltà dell'intelletto per mezzo della quale si esercita il pensiero razionale, ovvero quello rivolto ad argomenti astratti tipici del ragionamento, contrapponendosi alla sfera dell'irrazionalità.Analogamente in psicologia cognitiva indica la capacità cognitiva della mente di operare ragionamenti più o meno corretti. Pone l'attenzione verso il rapporto fede-ragione: 1) la fede è «piena sottomissione dell'intelligenza e della volontà al Dio che si rivela » (DH 3008), sottomissione conforme alla ragione ( DH 3009 ), ma non la conclusione di un ragionamento costringente ( DH 3035 ), perché si tratta di una ragione creata da Dio ( DH 3008 ); Commentando la celebre affermazione paolina (Rm 3,28), Lei ha parlato, a questo proposito, di una duplice trascendenza: «La fede è un dono ai credenti comunicato attraverso la Comunità, la ... Fede o credulità? Gran parte di quella che oggi viene spacciata per fede in realtà è credulità, prontezza a credere senza una valida base o ragione.

Caratteri peculiari e prospettive. Notti magiche.

LIBRI CORRELATI