Il cristianesimo antico. Nascita e mutamenti di una religione

Il cristianesimo antico. Nascita e mutamenti di una religione - Michele Strazza | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Michele Strazza
DIMENSIONE
6,28 MB
NOME DEL FILE
Il cristianesimo antico. Nascita e mutamenti di una religione.pdf
ISBN
6224474291177

DESCRIZIONE

E dal I al IV sec. d. C. che il Cristianesimo si sviluppa in maniera decisiva, modificando le proprie strutture organizzative di pari passo con la costruzione di un impianto dottrinario che utilizza modelli teoretici e linguaggi della filosofia greca, filtrati e reinterpretati alla luce della verità rivelata. Questo incontro con la cultura greco-ellenista comporta sia un definitivo distacco con la tradizione giudaica sia l'inizio del lungo cammino di ellenizzazione della nuova religione, con l'assorbimento della cultura greca nella nascente teologia cristiana. Tutto questo non può non avere conseguenze sulla stessa trasmissione della figura di Gesù e, quindi, del contenuto del suo messaggio. L'autore esplora, in questo saggio, quanto del cristianesimo sia rimasto fedele all'insegnamento originale e alla predicazione delle prime comunità, quanto sia il prodotto di una complessa interpretazione dottrinaria e, infine, quanto costituisca la conseguenza di un raffinato processo di ellenizzazione, interrogandosi sui rapporti tra il cristianesimo e le altre culture religiose e filosofiche, tra una religione e l'ambiente socio-culturale della sua propagazione.

Grazie alla sua caratteristica salvifica, ha un impatto molto forte, che alcuni imperatori considerarono un pericolo per la società romana ma, sempre all'interno della società stessa ... Il cristianesimo è una religione? La risposta è talmente ovvia che il fatto stesso di porre la domanda appare come una provocazione. Eppure, per almeno due secoli, il movimento cristiano si è pensato secondo categorie non religiose: ciò che si tende a considerare come originario è in realtà un dato secondario, frutto cioè di un processo evolutivo né breve né semplice. Le migliori offerte per Impianto D in Religione e Esoterismo sul primo comparatore italiano.

Dalle origini ai giorni nostri 9788810560143 Il diavolo e i suoi angeli. Testi e traduzioni (secoli I-III) 9788854507593 Il silenzio nella storia del cristianesimo 9788843069095 Le prime comunità cristiane.

LIBRI CORRELATI