Soggetti di senso. Semiotica ed ermeneutica a confronto tra Ricoeur e Greimas

Soggetti di senso. Semiotica ed ermeneutica a confronto tra Ricoeur e Greimas - Simone D'Agostino | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Simone D'Agostino
DIMENSIONE
4,27 MB
NOME DEL FILE
Soggetti di senso. Semiotica ed ermeneutica a confronto tra Ricoeur e Greimas.pdf
ISBN
7747381922678

DESCRIZIONE

Questo libro vuole raccontare una storia e dimostrare una teoria. La storia è quella dell'amicizia intellettuale di due tra le stelle più brillanti del firmamento intellettuale francese della seconda metà del secolo scorso: il linguista lituano Algirdas Julien Greimas, direttore e fondatore della rinomata Ecole de Paris, e il filosofo francese Paul Ricceur, noto come uno dei capostipiti della fenomenologia more gallico demonstrata. La teoria, che emerge dal confronto dell'ermeneutica ricoeuriana con la semiotica greimasiana, è che solo la struttura "erotica" del soggetto cosciente intenzionale, capace di senso, è in grado di fondare l'unità di spiegare e comprendere; ovvero di prospettare una piattaforma epistemologica di base comune tra le scienze umane e le scienze della natura.

La presente sintesi non è esaustiva dei capitoli di Del Senso e rispettivamente Del Senso 2 in programma d'esame. 1.

Questo sarà chiaro dopo il nostro approfondimento di alcune intuizioni della semiotica strutturalista, in particolare di Algirdas Julien Greimas. tra autoritratto ed avventura relazionale ORESTE AIME 1. Ciò che dà a pensare Dovendo dare una figurazione alla propria filosofia, Paul Ricoeur, in un'intervista, è ricorso al famoso quadro di Rembrandt, Aristotele che contempla il busto di Omero (1653).

LIBRI CORRELATI