La legalità del sentimento puro. L'estetica di Hermann Cohen come modello di una filosofia della cultura

La legalità del sentimento puro. L'estetica di Hermann Cohen come modello di una filosofia della cultura - Ezio Gamba | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ezio Gamba
DIMENSIONE
7,26 MB
NOME DEL FILE
La legalità del sentimento puro. L'estetica di Hermann Cohen come modello di una filosofia della cultura.pdf
ISBN
5036911462525

DESCRIZIONE

E questa la prima monografia sull'estetica di Hermann Cohen, un aspetto della sua filosofia in gran parte trascurato dagli studiosi. La disamina dei principi fondamentali dell'estetica coheniana è guidata, nella presente ricerca, dalla tesi interpretativa per cui solamente attraverso la considerazione dell'estetica è possibile comprendere autenticamente il valore del sistema filosofico coheniano nel suo presentarsi come un sistema di filosofia della cultura, non semplicemente della scienza. A questa tesi interpretativa si unisce la tesi teoretica che il metodo dell'estetica coheniana abbia ancora un interesse per la filosofia contemporanea, in qualità di modello metodico per una filosofia della cultura che intenda affrontare i diversi ambiti culturali senza negare il loro intrinseco pluralismo e la ricchezza del loro concreto divenire storico, ma al tempo stesso senza abdicare relativisticamente al compito filosofico di fornirne una fondazione ideale.

Un pregevolissimo studio questo di Ezio Gamba, dottore di ricerca in Ermeneutica presso l'Università di ... Scopri La legalità del sentimento puro. L'estetica di Hermann Cohen come modello di una filosofia della cultura di Ezio Gamba: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. di Hermann Cohen, collana "Vetus Ordo Novus", Trepuzzi, Publigrafic, 2009.

L'estetica di Hermann Cohen come modello di una filosofia della cultura è un libro scritto da Ezio Gamba pubblicato da Mimesis Il problema del valore dei fatti della cultura per la filosofia trascendentale 81. 6.

LIBRI CORRELATI