La libertà e i suoi limiti. Antologia del pensiero liberale da Filangieri a Bobbio

La libertà e i suoi limiti. Antologia del pensiero liberale da Filangieri a Bobbio - C. Ocone | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
C. Ocone
DIMENSIONE
6,19 MB
NOME DEL FILE
La libertà e i suoi limiti. Antologia del pensiero liberale da Filangieri a Bobbio.pdf
ISBN
9766145151926

DESCRIZIONE

Usata da cittadini e politici, di destra come di sinistra, la parola 'liberalismo' è entrata nel nostro lessico politico ordinario. Ma all'estensione del suo uso è corrisposta una dissipazione del senso. Una guida e un orientamento preziosi ai vari aspetti e ai temi fondamentali della tradizione liberale, così come si sono manifestati alla coscienza dei suoi esponenti italiani più illustri, da Gaetano Filangieri a Cavour, da Piero Gobetti a Luigi Sturzo, da Benedetto Croce e Luigi Einaudi a Norberto Bobbio.

Antologia del pensiero liberale da Filangieri a Bobbio. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei La libertà e i suoi limiti Antologia del pensiero liberale da Filangieri a Bobbio a cura di Corrado Ocone e Nadia Urbinati Introduzione La parola «liberalismo» è entrata nel nostro lessico politico ordinario.

Secondo questa teoria esiste un perfezionamento progressivo del genere umano, reso possibile dalla successione delle generazioni, ciascuna delle quali lascia in eredità alle successive il proprio patrimonio di conoscenze, in un processo crescente e inarrestabile. Ho anche curato le opere collettanee: Manifesto laico (con Enzo Marzo, Laterza, Roma-Bari 1999); Bobbio spiegato agli amici e ai nemici (Marsilio, Venezia 2003); La libertà e i suoi limiti. Antologia del pensiero liberale da Filangieri a Bobbio (con Nadia Urbinati, Laterza, Roma-Bari 2006). Ho anche curato le opere collettanee: Manifesto laico (con Enzo Marzo, Laterza, Roma-Bari 1999); Bobbio spiegato agli amici e ai nemici (Marsilio, Venezia 2003); La libertà e i suoi limiti.

LIBRI CORRELATI