Inizi di dottrina fisica (1549). Testo latino a fronte. 1: I libri di fisica

Inizi di dottrina fisica (1549). Testo latino a fronte. 1: I libri di fisica - Filippo Melantone | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Filippo Melantone
DIMENSIONE
8,92 MB
NOME DEL FILE
Inizi di dottrina fisica (1549). Testo latino a fronte. 1: I libri di fisica.pdf
ISBN
3736806315098

DESCRIZIONE

Oltre che umanista e teologo di fede protestante, Melantone fu vero e proprio filosofo. In un periodo in cui in ambito luterano c'era profonda disaffezione per la filosofia, egli offrì alla causa della Riforma un sistema filosofico in accordo con i principi protestanti fondamentali e gli attribuì una precisa sfera d'indagine, quella della natura e delle sue leggi. Costituita da tre libri dedicati allo studio sistematico del cosmo e dal De Anima, che ne applica in campo antropologico le tesi, la Fisica - principale opera filosofica di Melantone - si propone infatti di conciliare le leggi dell'universo con una natura umana dotata di libertà e affermare, al di là della netta distinzione tracciata, la reciproca necessità di filosofia e vangelo: la fisica è necessaria per chiarire i punti controversi nelle dispute religiose e, al contempo, solo il vangelo può dare alla nozione filosofica di natura tutta la sua ampiezza e validità.

Skip to main content. Try Prime EN Hello, Sign in Account & Lists Sign in Account & Lists Orders Try Prime Cart.

3) Secondo il paradigma tradizionale di Schleiermacher (inizi '800) , in Platone la preminenza è degli scritti, con una svalutazione delle dottrine non scritte. COMPENDIO DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA . INTRODUZIONE.

LIBRI CORRELATI