Sardegna ispanica

Sardegna ispanica - Francisco Elias Tejada | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francisco Elias Tejada
DIMENSIONE
3,63 MB
NOME DEL FILE
Sardegna ispanica.pdf
ISBN
1402947184792

DESCRIZIONE

"Sardegna ispanica" presenta una trattazione della cultura e delle istituzioni della Sardegna tra XIV e XVIII secolo. Ne emerge un quadro articolato, dove trovano posto espressioni letterarie e dottrine politiche, ricostruzioni storiografiche e prospettive teologiche. Lungo il percorso che va dalle origini aragonesi all'età di Carlo II, una cura particolare è dedicata allo studio del pensiero giuridico e all'analisi dell'impianto istituzionale, in ispecie dei Parlamenti. Di questi viene tematizzato il carattere rappresentativo, quale segno di libertà e via di autonomia, nel contesto di una federazione di regni retta da una comune dinastia. In pagine di puntuale documentazione, viene enucleata la specificità di una civiltà distinta per la sua peculiarità e al contempo protesa in una dimensione di universalità. Di essa sono, via via, considerati lo sfondo, i tornanti e le vette. In questo quadro, l'ispanità, di cui sono testimonianza autori, temi e ideali, connota la traiettoria del Regno di Sardegna, non come esito della meccanica del dominio, ma al modo della vitalità della partecipazione.

Per una storia della Regione Autonoma della Sardegna libro Mura S. (cur.) ... Pagina di accesso (Portale acquisti Regione Sardegna ) Contenuto principale.

Scopri di più: Voli Cagliari Scopri di più: Voli Olbia Scopri di più: Aeroporto Alghero Le più belle spiagge della Sardegna 1 CALA MARIOLU Punta Ispulgi - Baunei - Ogliastra La Sardegna ha una superficie complessiva di 24 100 km² ed è per estensione la seconda isola del Mediterraneo (dopo la Sicilia) e la terza regione italiana, sempre dopo la Sicilia e il Piemonte.La lunghezza tra i suoi punti più estremi (punta Falcone a nord e capo Teulada a sud) è di 270 km, mentre 145 sono i km di larghezza (da capo dell'Argentiera a ovest, a capo Comino ad est). Territorio La sardegna, seconda isola d' Italia per dimensioni, è posta nel Mediterraneo occidentale, a quasi 200 km dalla penisola Italiana.Essa è invece assai più vicina alla Corsica, da cui ... Forum Viaggi Sardegna: trova opinioni e consigli per il tuo viaggio a Sardegna, Italia su Tripadvisor, la community di viaggiatori più grande del mondo. Sardegna ispanica libro Tejada Francisco Elías de edizioni Solfanelli , 2020 . € 20,00.

LIBRI CORRELATI