De Europa. Tra radici cristiane e sogni postmoderni

De Europa. Tra radici cristiane e sogni postmoderni - Roberto De Mattei | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto De Mattei
DIMENSIONE
9,41 MB
NOME DEL FILE
De Europa. Tra radici cristiane e sogni postmoderni.pdf
ISBN
8169013276237

DESCRIZIONE

Mai come negli ultimi anni si è discusso di Europa, ma mai come oggi il "sogno europeo" è apparso più lontano dalla sua realizzazione. Dopo l'11 settembre 2001 è sembrato concretizzarsi il progetto di una Costituzione europea, elaborato da una "Convenzione" appositamente designata dai capi di Stato e di Governo, ma i popoli europei lo hanno rifiutato, manifestando la loro sfiducia verso la burocrazia di Bruxelles, ma anche il loro rifiuto di un'Europa priva di identità e di radici. La voce di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI ha contrapposto, a sua volta, il modello di un'Europa radicata nella propria tradizione cristiana a quello di un'Unione Europea postmoderna priva di un principio fondativo e di un'identitàchiaramente definita. La prima parte di questo volume ripercorre la storia recente della costruzione europea, la seconda esamina i principali temi oggi sul tappeto: i modelli, le radici, i confini di un'Europa di cui l'autore traccia una possibile fisionomia: forte nei suoi principi, flessibile nelle sue istituzioni.

Da admin | Pubblicato 6 Aprile 2011 | La dimensione originale è di 150 × 235 pixel Tra radici cristiane e sogni postmoderni, Firenze, Le Lettere, 2006, p. Mai come negli ultimi anni si è discusso di Europa, ma mai come oggi il "sogno europeo" è apparso più lontano dalla sua realizzazione. Radici Cristiane Diretto da Roberto de Mattei.

ISBN 88-6087-002-X; 2008. Il CNR e le Scienze Umane.

LIBRI CORRELATI