L'illusione perduta. Riflessioni sulla società contemporanea

L'illusione perduta. Riflessioni sulla società contemporanea - Mario Astarita | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Astarita
DIMENSIONE
9,79 MB
NOME DEL FILE
L'illusione perduta. Riflessioni sulla società contemporanea.pdf
ISBN
9809420348129

DESCRIZIONE

Qual è l'attuale stato della società contemporanea? Quali sono i suoi principi? Si può ancor oggi parlare di valori? Sono ancora in essere parole come: fratellanza, uguaglianza, libertà? Ovvero siamo in presenza di uno scontro sociale? Interreligioso? Politico? Tra Oriente ed Occidente? Di certo la società contemporanea è di fronte ad un bivio. Indecisa di come poter proseguire il suo futuro. Desiderosa di scoprire i suoi veri ideali. La sua vera realtà. Il saggio ha come scopo quello di porre in evidenza perplessità, incertezze, ansie, sull'essere della società contemporanea, ma al contempo vuole anche essere un contributo per una migliore considerazione della società in cui viviamo. Con la convinzione di aprire una luce di speranza su alcuni problemi aperti nell'odierna società.

Luisa Mangoni, Civiltà della crisi. La società interconnessa è una società ipercomplessa, in cui il trattamento e l'elaborazione delle informazioni e della conoscenza sono ormai divenute le risorse principali; una tipo di società in cui alla crescita esponenziale delle opportunità di connessione e di trasmissione delle informazioni, che costituiscono dei fattori fondamentali di sviluppo economico e sociale, non ... A Bauman, morto a 91 anni, si deve l'immagine della 'società liquida', caratteristica della postmodernità, nella quale anche la scuola diventa 'liquida'. Il drammatico momento che stiamo vivendo con l'emergenza sanitaria dovuta al covid-19 ci sta mostrando anche un processo di avvelenamento dei pozzi dell'informazione, del dibattito scientifico, della riflessione etica sulla Società contemporanea e dei fondamenti della conoscenza. Come collegare il tema della solitudine per l'orale della maturità: percorso interdisciplinare che unisce le materie all'attualità del lockdown Gli artisti possono, e devono, essere coinvolti nello studio e nella costruzione della società di domani. Le opinioni del curatore Valentino Catricalà. BAUMAN: VITE DI CORSA NELLA SOCIETA' LIQUIDA Spunti di riflessione su alcune opere di Z.

La società della rete e i media (2014) ... Umberto Eco - La società della rete e i media ... Umberto Eco in Normale, Riflessioni sulla traduzione ...

LIBRI CORRELATI