Isteria/e

Isteria/e - Ivana Nannini | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ivana Nannini
DIMENSIONE
3,27 MB
NOME DEL FILE
Isteria/e.pdf
ISBN
2133686540241

DESCRIZIONE

E oggi davvero scomparsa l'isteria? Era una malattia veramente solo femminile? Esiste una isteria maschile?

Il paziente affetto da questo disturbo produce i vari sintomi e li esterna in modo tale da catturare l'attenzione degli altri e, nella maggior parte dei casi, vengono simulati i sintomi di ... A partire dal XVI secolo, grazie alla scoperta di alcuni medici che attribuirono l'insorgenza dell'isteria al malfunzionamento del sistema nervoso, venne abbandonata l'idea che l'isteria fosse una malattia esclusivamente rivolta al genere femminile portando all'attenzione anche l'isteria maschile. In inglese si parla di panic buying e anche da noi panico, isteria e psicosi sono parole molto usate per caratterizzare questi fenomeni. Eppure la realtà è più complessa. ISTERIA E POTERE: DA HITLER A GRETA THUNBERG.

Il 18 luglio del 1885 Freud, anche per interessamento dei suoi insegnanti Brücke e Meynert, ottenne una borsa di studio, con la quale decise di seguire un corso di ipnosi presso il professor Charcot, a Parigi.. Il 1 Agosto di quell'anno Freud lasciò l'Ospedale generale di Vienna, dove aveva lavorato negli ultimi tre anni ... L'isteria è conosciuta nel mondo della psicologia come il disturbo mentale in cui i conflitti psicologici si manifestano attraverso sintomi somatici (detti "di conversione" perché vengono inconsciamente tradotti in sintomi fisici come cecità e paralisi muscolari) o gravi reazioni dissociative (caratterizzati da brusche interruzioni di funzioni quali la coscienza, la memoria, l'identità e ... Isteria è un termine utilizzato in psichiatria a partire dall'800, per indicare una tipologia di attacchi nevrotici a carattere severo, di cui generalmente erano vittime le giovani donne. Isteria: (med.) isterismo.

LIBRI CORRELATI