La storia di Pontedera e Valdera. Dalla preistoria ai giorni nostri

La storia di Pontedera e Valdera. Dalla preistoria ai giorni nostri - M. Pagli | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Pagli
DIMENSIONE
8,26 MB
NOME DEL FILE
La storia di Pontedera e Valdera. Dalla preistoria ai giorni nostri.pdf
ISBN
1980966279772

DESCRIZIONE

Il libro è il racconto in dieci capitoli della storia straordinaria della città di Pontedera e del territorio della Valdera. Dall'uomo di Heidelberg, che si insedia nella frazione di La Rotta più di 400.000 anni fa, al medioevo, quando vengono erette mura, costruiti castelli, disegnate città che diventano ben presto obiettivo di conquista. Dopo che l'epoca industriale a rivoluzionato tutto sulla spinta dell'acciaio, dell'alluminio e del legno, le guerre mondiali mettono in ginocchio il territorio e i suoi abitanti, ma creano anche opportunità: simbolo dell'intraprendenza imprenditoriale di questa zona è la Piaggio, che renderà Pontedera la città della Vespa. Il racconto ci porta infine ai giorni nostri, parlandoci di nuovi scenari e nuove storie, come quella del tenore Andrea Bocelli, che parte da Lajatico per costruire un grandissimo successo internazionale.

Anno 2020, Editore Typimedia Editore. € 14,90.

Simboli [ modifica | modifica wikitesto ] Lo stemma comunale è d'argento al ponte arcuato di rosso, uscente dalla campagna mareggiata di azzurro, e sopra il ponte si trova un contadino che porta un sacco sulle spalle, al naturale. La Valdera è un territorio più o meno ampio che si sviluppa intorno al fiume Era, il quale sfocia nel più grande fiume Arno nei pressi della città di Pontedera. Grazie a Pontedera & Valdera Tourist Office abbiamo avuto la possibilità di conoscere a fondo questo angolo di Toscana, entrando in contatto con le piccole realtà locali, cuore pulsante dell'intero territorio. Visto il successo del nostro precedente articolo sui Palazzi e le Ville di Pontedera perchè dedicare ancora 10 minuti a scoprire qualcosa in più sulla storia della nostra città?!.

LIBRI CORRELATI