Badassarre Labanca e la «congiura del silenzio»

Badassarre Labanca e la «congiura del silenzio» - Sylwia Proniewicz | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sylwia Proniewicz
DIMENSIONE
12,29 MB
NOME DEL FILE
Badassarre Labanca e la «congiura del silenzio».pdf
ISBN
9879893842303

DESCRIZIONE

Nella storiografia italiana il nome di Baldassarre Labanca è stato quasi cancellato in una sorta di congiura del silenzio realizzata da clericali e da anticlericali nel clima delle feroci contrapposizioni della "questione romana". Questo libro ripercorre il sofferto itinerario formativo e accademico di Labanca che dalla natia città di Agnone nell'Alto Molise - e insegnando nei Licei di Chieti, Bari, Milano e Napoli e nelle Università di Padova e di Pisa - divenne primo professore di storia del cristianesimo all'Università di Roma, promotore della disciplina e precursore degli studi storico religiosi in Italia tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. L'Autrice, grazie ad un meticoloso studio di carte inedite di archivio e di un esteso epistolario, ricostruisce una pagina decisiva della cultura nazionale e degli studi di cristianistica di cui Labanca fu solitario protagonista. Egli, infatti, fu tra i rarissimi che mantennero relazioni internazionali con gli specialisti della materia, rivendicando - in numerosissimi scritti - per la Storia del cristianesimo autonomia di ricerca e dignità scientifica.

Loading ... Cos'è la congiura del silenzio? Esiste davvero un governo ombra che tira le fila dell'informazione? congiura del silenzio loc.s.f.

Questo libro ripercorre il sofferto itinerario formativo e accademico di Labanca che dalla natia ... Baldassarre Labanca e la "congiura del silenzio" Storia e Beni Culturali della Chiesa: 18-dic-2015: Trapani, 2018: Ciciliani Alessandro: Fabiano Giorgini: religioso, storico passionista e uomo di governo (1929-2008) Storia e Beni Culturali della Chiesa: 13-mag-2015: Roma, 2016: Alfieri Francesco: Il vescovo Giovanni Maria Diamare. Vescovo di ... Baldassarre Labanca e la "congiura del silenzio" Lorenzo Milani.

LIBRI CORRELATI