Il 77 tra storia e memoria

Il 77 tra storia e memoria - Alessio Gagliardi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessio Gagliardi
DIMENSIONE
9,30 MB
NOME DEL FILE
Il 77 tra storia e memoria.pdf
ISBN
5845898417078

DESCRIZIONE

Il volume ripercorre le molte analisi e interpretazioni del Settantasette, per ricostruire la complessità e le molteplici sfaccettature di quell'evento e inserirlo in una più ampia prospettiva storica. Si confronta con le difficoltà di una definizione generale del movimento (la sua collocazione tra i movimenti sociali, la composizione e le diverse concezioni del conflitto che lo attraversarono) così come con i temi e le questioni che hanno animato quell'esperienza di mobilitazione e conflitto (l'enfasi sui desideri, la crisi del lavoro come fattore di identità, la violenza realizzata e subita, le elaborazioni culturali ed espressive). Si interroga inoltre sui rapporti tra il Settantasette e la società italiana del periodo, sui lasciti del movimento e sulle memorie che intorno a esso si sono prodotte.

Storia e memoria collettiva Se il termine 'memoria' mostra un ambito semantico molto ampio e diverse connotazioni che rimandano ad approcci disciplinari e teorici molto differenziati,1 forse è proprio attraverso una riflessione su questo concetto e sulla relazione tra i termini storia e memoria, che si potrà tentare di Il volume ripercorre le molte analisi e interpretazioni del Settantasette, per ricostruire la complessità e le molteplici sfaccettature di quell'evento e inserirlo in una più ampia prospettiva storica. Si confronta con le difficoltà di una Il 77 tra storia e memoria by Alessio Gagliardi pubblicato da Manifestolibri dai un voto.

Gagliardi ★ SCHEDA Lunedì 18 Dicembre alle ore 20.30, Arci Porco Rosso, booq e PalermoGrad vi invitano alla presentazione di "Il '77 - Tra Storia e Memoria" (Manifestolibri,*****) di Alessio Gagliardi. «Recensione: Alessio GAGLIARDI, Il 77 tra storia e memoria, Roma, manifestolibri, 2017, 128 pp.» by Leonardo Recupero / Diacronie. Studi di Storia Contemporanea is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.. 18-XI-2017, 10h00: presentazione volume "Il '77 tra storia e memoria" di Alessio Gagliardi.

LIBRI CORRELATI