Processo a un re (Pro rege Deiotaro)

Processo a un re (Pro rege Deiotaro) - Marco Tullio Cicerone | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Tullio Cicerone
DIMENSIONE
12,45 MB
NOME DEL FILE
Processo a un re (Pro rege Deiotaro).pdf
ISBN
6845575944934

DESCRIZIONE

Deiotaro, re della Galazia orientale, viene accusato dal nipote Castoro di avere tramato per assassinare Cesare nell'agosto del 47, durante un soggiorno del dittatore in Galazia. Cicerone, legato da forti vincoli di amicizia al re barbaro, ne assume la difesa. Il processo ha luogo nel novembre del 45. Alla conclusione del processo, Cesare non si pronuncia subito e quattro mesi dopo viene assassinato. Marco Antonio assolve quindi Deiotaro e gli restituisce il regno. Questa è l'ultima arringa pronunciata da Cicerone: nella sua insolita sobrietà, piena tuttavia di fierezza e di pathos, si configura come un appello estremo e un estremo presagio.

Cicerone pronunciò, sempre al cospetto di Cesare, la Pro Marcello e la pro Ligario.L'obiettivo dell'orazione è la difesa di Deiotaro, re dalla Galazia orientale, accusato di aver tramato l'assassinio di Cesare ... Processo a un re (Pro rege Deiotaro) è un libro di Marco Tullio Cicerone pubblicato da Marsilio nella collana Letteratura universale. Il convivio: acquista su IBS a 16.40€! Deiotaro, re della Galazia orientale, viene accusato dal nipote Castoro di avere tramato per assassinare Cesare nell'agosto del 47, durante un soggiorno del dittatore in Galazia.

Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Cicerone, legato da forti vincoli di amicizia al re barbaro che aveva imparato a stimare da governatore della Cilicia, ne assunse la difesa (Pro Rege Deiotaro). Il processo ebbe luogo nel novembre del 45.

LIBRI CORRELATI