Fra due omicidi

Fra due omicidi - Aravind Adiga | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Aravind Adiga
DIMENSIONE
4,69 MB
NOME DEL FILE
Fra due omicidi.pdf
ISBN
9762976082469

DESCRIZIONE

Dopo averci condotto dietro le quinte dell'India odierna con "La Tigre Bianca", Adiga incrocia le tante storie degli abitanti di una piccola, ma molto rappresentativa, città indiana. In queste quattordici storie, ambientate nella città di Kittur nello Stato indiano del Karnataka, i protagonisti, alle prese con la società violentemente gerarchica e corrotta, tentano, ciascuno a suo modo, piccoli gesti di riscatto o di rivolta, o quanto meno approdano, nonostante tutto, a un sussulto di dignità. Le storie raccontate si situano«tra due omicidi», quello di Indira Gandhi del 1984 e quello di suo figlio Rajiv del 1991, quando l'India sembra aver cambiato per sempre volto e destino. Sono ancora un volta storie che illuminano vite perdute, racconti di ingiustizie sociali legate al sistema delle caste, alla corruzione e l'avidità. Un ragazzino musulmano viene ingaggiato per sorvegliare l'andirivieni dei treni militari in città, forse in vista di un attentato. Un piccolo imprenditore decide di non pagare più il pizzo ai funzionari corrotti. Un venditore ambulante di libri fotocopiati viene arrestato e picchiato per aver messo in vendita I versi satanici di Rushdie. Uno studente di una scuola privata cattolica, mezzo bramino e mezzo bassa-casta, fa esplodere in classe un'innocua bomba per dar sfogo alla propria rabbia. Una bambina, figlia di un muratore tossicodipendente, chiede l'elemosina per comprare al padre la dose quotidiana. Un ambulante truffaldino che vende false medicine contro le malattie veneree scopre che il promesso sposo della figlia è stato contagiato da una prostituta... Ogni racconto è inframezzato da descrizioni dei quartieri, prospetti storici, linguistici e socioeconomici, a tratteggiare una sommaria guida turistica che familiarizza il lettore con Kittur, emblema inventato e tuttavia estremamente realistico di un'India urbana inestricabilmente avvinta nelle maglie di una profonda e apparentemente inamovibile ingiustizia.

Dopo avere soggiornato in vari paesi - fra cui l'Australia, l'Inghilterra e gli Stati Uniti - attualmente vive a Mumbai. Con La Tigre Bianca (ultima edizione Super ET, 2017) ha vinto il Booker Prize 2008.

Con Kerry Fox, Christopher Eccleston, Ewan McGregor, Ken Stott, Keith Allen, Colin McCredie. Commedia, Gran Bretagna, 1994.

LIBRI CORRELATI