Hagakure. All'ombra delle foglie. Il coraggio e l'onore dei samurai

Hagakure. All'ombra delle foglie. Il coraggio e l'onore dei samurai - Yamamoto Tsunetomo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Yamamoto Tsunetomo
DIMENSIONE
10,97 MB
NOME DEL FILE
Hagakure. All'ombra delle foglie. Il coraggio e l'onore dei samurai.pdf
ISBN
6265744342789

DESCRIZIONE

L.Hagakure, considerato un classico del Bushido, è un manuale per i guerrieri (Bushi) composto da 1300 brevi aneddoti e riflessioni di diverso carattere. La famosa la frase "Ho capito che la via del samurai è la morte", tratta dal Hagakure di Yamamoto Tsunetomo, spesso interpretata parzialmente o addirittura in modo fazioso, condusse talvolta al fanatismo estremo. Emblematico fu a questo proposito il suicidio di Yukio Mishima secondo il rituale del seppuku, il sacrificio di giovani militari giapponesi indotti alla cieca obbedienza per l'imperatore. Tuttavia, dietro al facile fraintendimento che l'assunto genera, si cela un pensiero diverso; paradossalmente è un invito alla vita, a viverla in ogni suo istante al meglio, ricordando che l'uomo, come ogni altro essere vivente, è destinato a morire. In questo libro sono stati tradotti gli aneddoti più significativi, quelli che più si accordano al Giappone di oggi, riassumendone gli aspetti sostanziali. In appendice, "L'ultimo samurai" e "Lo stoicismo e lo zen", i due saggi della traduttrice Francesca Meddi.

Il coraggio e l'onore dei samurai: Yamamoto Tsunetomo: Edizioni Solfanelli, pagg.80, Euro 7,00 : IL LIBRO - Manuale per i guerrieri (Bushi), composto di 1300 brevi aneddoti e riflessioni di diverso carattere, è considerato un classico del Bushido. È famosa la frase con la quale si apre e che riassume la filosofia dell'autore: «Ho capito che la Via del ... Scopri Hagakure.

Il coraggio e l'onore dei samurai di Yamamoto Tsunetomo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. L'Hagakure kikigaki («Annotazioni su cose udite all'ombra delle foglie») è probabilmente il testo che riassume nel modo più completo l'essenza del codice di comportamento dei samurai, che nei secoli prese il nome di bushido («la via del guerriero»). Hagakure. All'ombra delle foglie.

LIBRI CORRELATI