La camorra e le sue storie. La criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle ultime «guerre»

La camorra e le sue storie. La criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle ultime «guerre» - Gigi Di Fiore | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gigi Di Fiore
DIMENSIONE
10,25 MB
NOME DEL FILE
La camorra e le sue storie. La criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle ultime «guerre».pdf
ISBN
7306222871293

DESCRIZIONE

A lungo sottovalutata, la camorra è di nuovo fenomeno socio-criminale sotto i riflettori internazionali dopo le decine di morti ammazzati a Napoli negli ultimi anni. Anche la stampa internazionale ha recentemente dedicato grande attenzione a questa forma di delinquenza organizzata, di certo meno conosciuta della mafia siciliana. Eppure nell'Ottocento i rapporti di notorietà erano capovolti, tanto che si parlava della mafia come di una "specie di camorra". Individualista, frammentata, organizzata orizzontalmente, la camorra è per questo la più violenta delle mafie italiane, e causa ogni anno un numero di omicidi da record. A morire, negli anni, sono state anche decine e decine di vittime innocenti. Come il giornalista Giancarlo Siani, ucciso nel 1985, o il sindaco Marcello Torre, massacrato nel 1980. Sulla camorra sono stati scritti finora o trattati sociologici o pamphlet e instant book giornalistici, non sempre rigorosi nella citazione delle fonti. Manca, così, una documentata storia delle storie dei gruppi e degli uomini che hanno segnato le vicende criminali campane a partire dal vicereame spagnolo fino a oggi. Preciso nelle fonti, nei documenti e nei riferimenti bibliografici, questo saggio, scritto da un giornalista che da 20 anni si occupa di criminalità organizzata soprattutto a Napoli, racconta, anche con aneddoti e circostanze inedite in cui si è imbattuto nel suo lavoro giornalistico, cosa sia oggi e cosa sia stata ieri la camorra con i suoi protagonisti.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da UTET, data pubblicazione aprile 2011, 9788802084237. La camorra e le sue storie. La criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle ultime «guerre» è un libro scritto da Gigi Di Fiore pubblicato da UTET nella collana Tracce La camorra e le sue storie.

La criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle paranze dei bimbi (2005, 2016), Controstoria dell'unità d'Italia. La camorra è un'organizzazione criminale italiana di connotazione mafiosa originaria della Campania e una delle più antiche e potenti organizzazioni criminali in Italia, risalente al XVII secolo. La struttura organizzativa della Camorra è divisa in singoli gruppi chiamati clan, diversi tra loro per tipo di influenza sul territorio, struttura organizzativa, forza economica e modus operandi. Ultima modifica: Giovedì, 29 Novembre 2018 15:48 Visite: 573 Autore: Gigi Di Fiore Titolo: La Camorra e le sue storie Sottotitolo: La criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle paranze dei bimbi Nuova edizione aggiornata Descrizione: Volume in formato 8°; 496pagine.

LIBRI CORRELATI