Pensioni, mercedi e limosine. La previdenza sociale nel Regno di Napoli

Pensioni, mercedi e limosine. La previdenza sociale nel Regno di Napoli - Luigi Badolati | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Badolati
DIMENSIONE
7,10 MB
NOME DEL FILE
Pensioni, mercedi e limosine. La previdenza sociale nel Regno di Napoli.pdf
ISBN
8935261254760

DESCRIZIONE

La previdenza borbonica ancora oggi per molti storici suscita delle perplessità in quanto è vista come un'involuzione, ma di cui non si comprendono del tutto le potenzialità. Questo lavoro vuole gettare luce sull'argomento e approfondire il punto di vista dei protagonisti che furono coinvolti in tale sistema. La prima parte introduce il lettore sulle caratteristiche di base della previdenza borbonica. La seconda parte entra nel dettaglio delle istituzioni dell'epoca. L'ultima parte è dedicata all'analisi dei documenti.

in Italia INPS, INPGI, Inarcassa v ... La previdenza sociale concerne quindi i soli lavoratori, a differenza dell'assistenza sociale che si riconduce nell'alveo del primo comma del citato art. 38 Cost.

La pensione sociale continua ad essere pagata a quanti ne sono titolari ed il suo importo dal 1o gennaio 1998 è di L. 5.169.450. Napoli spagnola.

LIBRI CORRELATI