Servire due padroni. Una genealogia dell'uomo politico cristiano (50-313 e.v.)

Servire due padroni. Una genealogia dell'uomo politico cristiano (50-313 e.v.) - Emiliano Rubens Urciuoli | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emiliano Rubens Urciuoli
DIMENSIONE
3,84 MB
NOME DEL FILE
Servire due padroni. Una genealogia dell'uomo politico cristiano (50-313 e.v.).pdf
ISBN
9838933503796

DESCRIZIONE

L'esistenza nel mondo classico di un potere pubblico a partecipazione cristiana, precedente la "cristianizzazione" della legislazione e delle istituzioni imperiali, è un'ipotesi plausibile, esistono precisi indizi documentali. Tuttavia, l'interesse degli storici non si è quasi mai rivolto alle specificità teologiche, socio-economiche e psicologiche di questa presenza politica. Questo saggio si propone di ricostruire la genealogia del politico cristiano nell'impero "pagano", un personaggio culturalmente "scomodo" e storiograficamente inedito. Emerge, così, una figura del rimosso culturale cristiano, finalmente liberata come risorsa per raccontare un'altra storia, che interseca teologia politica, storia del cristianesimo antico, storia delle religioni e storia sociale.

Con due esercizi Pierre Bourdieu. Accademia University Press 2012. Hans Blumenberg tra antropologia e politica ("Filosofie", 490), Mimesis, Milano - Udine 2017, pp.

v.), Brescia, Scholé, 2018. Servire due padroni. Una genealogia dell'uomo politico cristiano (50-313 e.v.) Esperti di troppo.

LIBRI CORRELATI