Fra Arlecchino e Pulcinella. La cultura politica degli italiani nell'Età di Berlusconi

Fra Arlecchino e Pulcinella. La cultura politica degli italiani nell'Età di Berlusconi - Mario Caciagli | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Caciagli
DIMENSIONE
8,35 MB
NOME DEL FILE
Fra Arlecchino e Pulcinella. La cultura politica degli italiani nell'Età di Berlusconi.pdf
ISBN
3501198250290

DESCRIZIONE

Le culture politiche possono mutare in seguito a fratture storico-sociali, come possono riprendere sembianze della loro tradizione. E quanto è avvenuto nell'Età di Berlusconi, cioè nella Lunga Transizione italiana fra una Prima Repubblica e una Seconda che tarda a venire. La frammentazione territoriale della cultura politica degli italiani, che l'ha sempre fatta somigliare al vestito di Arlecchino, ha nuovi colori: il rosso e il bianco delle due grandi subculture comunista e democristiana sono scomparsi, mentre si è imposto il verde della Lega Nord; si sono ravvivati i colori dei regionalismi della periferia e s'è mantenuto il diverso colore del Mezzogiorno. La cultura politica degli italiani ha assunto di nuovo, come spesso in passato, il sembiante di Pulcinella: la maschera che, disattendendo le regole e cercando soltanto il proprio tornaconto, crede di essere "furba", mentre finisce con il buscarne da chi ha trovato nuovi modi per asservirla.

Qui puoi scaricare libri gratuitamente! Libri di mario-caciagli: tutti i titoli e le novità in vendita online a prezzi scontati su IBS. L'Italia è arrivata stremata ai titoli di coda del lungometraggio berlusconiano.Stremati, ... lo rendono un gesto vuoto.

Aggiungi a una lista + Il clientelismo politico. Passato, presente e futuro.

LIBRI CORRELATI