Puttane assassine

Puttane assassine - Roberto Bolano | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Bolano
DIMENSIONE
5,8 MB
NOME DEL FILE
Puttane assassine.pdf
ISBN
5876401644675

DESCRIZIONE

"La violenza, la vera violenza, non si può fuggire, o almeno non possiamo farlo noi, nati in America latina negli anni Cinquanta, noi che avevamo una ventina d'anni quando morì Salvador Allende": fin dalla soglia del primo di questi tredici racconti, Bolano mette le carte sul tavolo. In tutti si manifesta infatti una qualche forma di violenza, alla quale nessuno (che sia vittima o carnefice) potrà sottrarsi: né il nerboruto giovanotto che pagherà caro l'aver seguito una donna per concupiscenza o vanità; né il fotografo che cerca di salvare due bambini indiani rinchiusi in un bordello per omosessuali; né il padre di B. (trasparente controfigura dell'autore) che durante una vacanza ad Acapulco si siede a giocare a carte con la gente sbagliata; né quel Lalo Cura (lo ritroveremo in "2666") che da bambino viene portato dalla madre sui set dei film a luci rosse da lei interpretati; né il fantasma dell'uomo che assiste alla vendita del proprio cadavere a un necrofilo - né il narratore stesso, costretto alla crudele erranza dell'esilio. Giocando, come sempre, sui registri più vari - dal malinconico al grottesco, dal pornografico al fantastico, dall'ossessivo al comico -, Bolano ci offre qui una sorta di sintesi della sua opera, trasformando ognuno di noi lettori (come ha scritto "The Observer") in "un voyeur, avido di vite travagliate e di fantasmi".

Sono tredici storie brevi, dedicate come sempre ai suoi cari figli Lautaro e Alexandra, storie legate dalla violenza e dalla poesia. In Puttane assassine troviamo tutte le ossessioni dell'universo multidimensionale bolaniano: violenza e male connaturati alla natura umana, sesso, letteratura, condizione degli esuli in terra straniera, viaggio come ricerca di se stessi (spesso verso luoghi sperduti o indefiniti), solitudine, magia nera, prostituzione, omosessualità, rapporto padre/figlio, lacerti di autobiografismo ... In un'intervista del 2000, parlando di questo Puttane assassine e rispondendo alla domanda se il sesso fosse il fil rouge dell'antologia e perché, Roberto Bolaño spiegava: "La gente quando si parla di sesso diventa idiota. Forse lo è sempre, ma il sesso, ... Puttane assassine ha il merito (assoluto) di essere un libro di Roberto Bolano.

Sellerio - Roberto Bolaño, romanziere cileno co-fondatore del movimento poetico d'avanguardia infrarealista, ci racconta della solitudine, ... Puttane assassine: "La violenza, la vera violenza, non si può fuggire, o almeno non possiamo farlo noi, nati in America latina negli anni Cinquanta, noi che avevamo una ventina d'anni quando morì Salvador Allende": fin dalla soglia del primo di questi tredici racconti, Bolaño mette le carte sul tavolo.In tutti si manifesta infatti una qualche forma di violenza, alla quale nessuno (che sia ... Puttane assassine, sua seconda rac­colta di rac­conti e ultimo libro pub­bli­cato in vita, non può dun­que essere letto in senso testa­men­ta­rio: resta tut­ta­via un'opera impor­tante, non fosse che per gli evi­denti legami con il primo volume di rac­conti, Chia­mate tele­fo­ni­che, del quale può essere con­si­de­rato un ideale proseguimento. Dopo aver letto il libro Puttane assassine di Roberto Bolano ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare ... Leggi «Puttane assassine» di Roberto Bolaño disponibile su Rakuten Kobo.

LIBRI CORRELATI