Una psicoanalisi al microscopio. Micropiscoanalisi

Una psicoanalisi al microscopio. Micropiscoanalisi - P. Codoni | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Codoni
DIMENSIONE
4,5 MB
NOME DEL FILE
Una psicoanalisi al microscopio. Micropiscoanalisi.pdf
ISBN
4707908392692

DESCRIZIONE

La micropsicoanalisi è un metodo di investigazione psicoanalitica di derivazione freudiana. Silvio Fanti, fondatore del metodo, sperimentò diverse durate delle sedute, da un'ora a tre ore. La "seduta lunga", di tre ore con frequenza plurisettimanale e quasi quotidiana, è divenuta lo strumento fondamentale dell'intervento micropsicoanalitico. Questo ritmo di sedute permette un approfondimento analitico grazie alla possibilità di lavorare sui micro dettagli della propria vita infantile: il prefisso "micro" trova qui il suo significato. Particolare rilievo assumono i supporti tecnici (fotografie, corrispondenza, albero genealogico), consentono di apportare elementi di realtà alle esperienze attuali e passate e rendono il lavoro di ricostruzione meno aleatorio. Vengono qui esposte per la prima volta il metodo della micropsicoanalisi e le sue caratteristiche, lo svolgimento delle sedute lunghe e l'utilizzo dei supporti tecnici. Il volume è stato curato da Pierre Codoni, micropsicoanalista didatta, con la collaborazione di altri cinque autori e membri della Società internazionale di micropsicoanalisi.

Dal 1985 è analista didatta della Società Internazionale di Micropsicoanalisi di cui è stato presidente dal 1987 al 1991. Torino, 2010; br., pp. 220.

Dal 1985 è analista didatta della Società Internazionale di Micropsicoanalisi di cui è stato presidente dal 1987 al 1991. Silvio Fanti a Couvet, partecipando all'elaborazione teorica della micropsicoanalisi e diventando anche co-autore del Dizionario pratico della psicoanalisi e della micropsicoanalisi (Borla, 1984). Dal 1985 è analista didatta della Società Internazionale di Micropsicoanalisi di cui è stato presidente dal 1987 al 1991. Torino, 2010; br., pp.

LIBRI CORRELATI