Vita privata di Elena di Troia

Vita privata di Elena di Troia - John Erskine | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
John Erskine
DIMENSIONE
6,77 MB
NOME DEL FILE
Vita privata di Elena di Troia.pdf
ISBN
8895843129655

DESCRIZIONE

«E molte vite sono morte per me sullo Scamandro/ e io, che pure tanto ho sofferto, sono maledetta,/ ritenuta da tutti traditrice di mio marito/ e rea d'aver acceso una guerra tremenda per la Gre¬cia». Così parla l'Elena di Euripide. La sua figura e le sue vicende sono state raccontate in infinite altre variazioni, fino a farne un archetipo dell'eterno femminino. Questo romanzo di John Erskine ebbe un enorme successo alla sua pubblicazione nel 1925, tanto da diventare un best seller da cui sono stati tratti l'opera lirica "Helen retires" e il film "La vita privata di Elena di Troia". Erskine descrive Elena come una donna ribelle e rubacuori, più vicina al personag¬gio di Carmen che all'eroina del mito, tra atmosfere da clan gitano, ricche di sensualità, musica e fascinazioni patriarcali. Come in molti dei suoi libri, in cui rielaborò le storie dell'antichità in chiave moderna, l'autore ricostruisce un ritratto nuovo e spiazzante nella sua concretezza, dagli imprevisti effetti paradossali e comici, in un romanzo storico che ci porta a scoprire una figura chiave della mitologia greca.

Massimo Bacigalupo Università di Genova Introduce il Dirigente Scolastico Alfonso Gargano A cura di Pier Luigi Ferro Lunedì 23 novembre 2015 ore 11.15 Aula Magna del Liceo Chiabrera Martini in via Manzoni Savona In concomitanza col venticinquennale dalla loro fondazione, I Coribanti del Liceo Chiabrera ... I Greci entrarono a Troia con le spade sguainate. Dopo dieci anni la guerra era davvero finita.

I greci incendiarono le case di Troia. Uccisero tantissimi giovani, poi presero Elena e partirono in nave.

LIBRI CORRELATI