Bachelardiana (2007). 4.Filosofia della natura

Bachelardiana (2007). 4.Filosofia della natura - V. Chiore | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
V. Chiore
DIMENSIONE
9,59 MB
NOME DEL FILE
Bachelardiana (2007). 4.Filosofia della natura.pdf
ISBN
9658167042210

DESCRIZIONE

Il quarto numero di "Bachelardiana" affronta il tema, ancor oggi attualissimo, della Filosofia della natura. Letture plurime, variegate, che, ispirate da orizzonti culturali tra loro profondamente differenti, confermano tuttavia una costante: la forza di una natura che s'impone spesso all'uomo come sua radice fondamentale.

La funzione che svolge la natura è quella di una sorta di PATTUMIERA dove vanno a finire ciò che non è a titolo di necessità, cioè non razionale. Filosofia della natura fu dunque il termine utilizzato per descrivere lo studio della natura, sia da un punto di vista che oggi diremmoscientifico o empirico, sia da un punto di vista metafisico. In un senso più ristretto si intendeva tutto il lavoro di analisi e di sintesidelle comuni esperienze sommate alle argomentazioni, riguardanti la descrizione e la comprensione della natura. La natura (in greco: ph´ysis) indagata dai presocratici ha, dunque, un carattere attivo e dinamico, non coincidendo semplicemente con la realtà sensibile.

IBS.it, da 21 anni la tua libreria online Bachelardiana (2007) vol.4, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

LIBRI CORRELATI