Bachelardiana (2007). 4.Filosofia della natura

Bachelardiana (2007). 4.Filosofia della natura - V. Chiore | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
V. Chiore
DIMENSIONE
4,12 MB
NOME DEL FILE
Bachelardiana (2007). 4.Filosofia della natura.pdf
ISBN
7885471194038

DESCRIZIONE

Il quarto numero di "Bachelardiana" affronta il tema, ancor oggi attualissimo, della Filosofia della natura. Letture plurime, variegate, che, ispirate da orizzonti culturali tra loro profondamente differenti, confermano tuttavia una costante: la forza di una natura che s'impone spesso all'uomo come sua radice fondamentale.

Il termine deriva dal latino natura, participio futuro del verbo nasci (nascere) e letteralmente significa "ciò che sta per nascere". In accordo con il significato etimologico in filosofia si è intesa finalisticamente la natura come il principio operante come forza vitale, superiore alla realtà della materia inanimata, che spinge tutti gli esseri viventi verso il mantenimento ... La sua filosofia della natura deriva da alcuni problemi che Schelling pone quando studia Kant e Fichte: del primo egli vuole recuperare la cosa in sé sostituendolo con un principio assoluto da cui deriva ogni conoscenza sia della forma sia del contenuto.

Il meccanismo delle forze spirituali in azione. Claudio Cintoli.

LIBRI CORRELATI