David Maria Turoldo, il resistente

David Maria Turoldo, il resistente - G. Dalola | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
G. Dalola
DIMENSIONE
12,5 MB
NOME DEL FILE
David Maria Turoldo, il resistente.pdf
ISBN
8977863981295

DESCRIZIONE

Guerino Dalola propone un trattato di ampio respiro sulla vita del frate eclettico David Maria Turoldo che fu poeta, filosofo, sacerdote, autore, traduttore, fondatore di riviste e giornali, e resistente nella lotta partigiana antifascista, come si può leggere nella sapiente prefazione della giornalista Laura Tussi - PeaceLink, campagna "Siamo tutti Premi Nobel per la pace con Ican" - e di Fabrizio Cracolici - Presidente ANPI sezione Emilio Bacio Capuzzo Nova Milanese (Monza e Brianza) -. Il libro, scritto nell'ambito di ANPI Franciacorta Brescia, nasce dall'incontro assiduo con David Maria Turoldo di grandi estimatori e conoscitori della sua figura: Donatella Rocco, Antonio Santini, Mino Facchetti, Pierino Massetti, Gian Franco Campodonico. Il saggio è stato realizzato con il patrocinio di vari enti e associazioni tra cui la Città di Chiari, il Comune di Coccaglio, il Comune di Cologne, i Servi di Maria - Provincia di Lombardia e Veneto e l'associazione Gervasio Pagani. Una versione che vede una sua continuità letteraria e una realizzazione di impegno militante con Mimesis Edizioni.

Sacerdote nella congregazione dei Servi di Maria (1940), pubblicò le sue prime poesie durante la Resistenza nella rivista clandestina L'uomo. Sin dalla sua prima raccolta, Io non ho mani (1948), non ancora scevra di forti reminiscenze letterarie, si fa strada la sua più segreta e autentica vena di poeta che intende ... David Maria Turoldo, il resistente è un libro pubblicato da Mimesis nella collana Mimesis x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. David Maria Tumido.

ASCANDAGLIARE la dimensio-ne civile del religioso è lo sto-rico Guerino Dalola che, in collaborazione con i circoli Anpi della Franciacorta, ha curato il volume «David Ma-ria Turoldo, il Resistente» (120 pagine, al prezzo di 12 curo), recentemente uscito per i tipi delle edizioni Mime-sis. Arricchito dalla prefazione Guerino Dalola, lei ha curato con ANPI Franciacorta l'edizione del libro "David Maria Turoldo il Resistente", edito da Mimesis: cosa significava per padre Turoldo essere Resistente? Nelle decine e decine di volumi pubblicati su David Maria Turoldo difficilmente si prende in considerazione la sua partecipazione alla lotta di liberazione in Italia 1943-45. David Maria Turoldo, il resistente: Guerino Dalola propone un trattato di ampio respiro sulla vita del frate eclettico David Maria Turoldo che fu poeta, filosofo, sacerdote, autore, traduttore, fondatore di riviste e giornali, e resistente nella lotta partigiana antifascista, come si può leggere nella sapiente prefazione della giornalista Laura Tussi - PeaceLink, campagna "Siamo tutti Premi ... David Maria Turoldo.

LIBRI CORRELATI