Giobbe

Giobbe - Bruno Maggioni | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bruno Maggioni
DIMENSIONE
9,4 MB
NOME DEL FILE
Giobbe.pdf
ISBN
4537274484576

DESCRIZIONE

Una riflessione biblica, essenziale e umanissima, di Bruno Maggioni; uno scavo filosofico, acuto e appassionato, di Lucia Vantini. «Giobbe è il nome di un personaggio biblico, ma anche il "titolo" di una questione. La forza evocativa di questa figura e la provocazione intellettuale di questo testo hanno infatti nutrito la riflessione dell'Occidente su uno degli interrogativi più radicali e inquietanti, quello sollevato dal male, fino quasi a identificarsi con esso. E lo stupore che accende la domanda sulla realtà e il suo senso, ma è la ferita che rende la domanda drammatica e inevitabile» (dalla Presentazione di Ezio Prato).

2 Aveva sette figli e tre figlie. 3 Possedeva settemila pecore, tremila cammelli, mille buoi, cinquecento asine e aveva moltissimi servitori.

Non possiamo affermare con certezza che l'autore di questo libro sia lo stesso Giobbe; la tradizione ebraica lo attribuisce a Mosè, ma anche Salomone viene preso in considerazione come autore (o traduttore), per via delle affinità linguistiche con i libri da lui scritti. Giobbe non lo sapeva, ma Geova gli aveva dato un grande privilegio: dimostrare che Satana si sbagliava. A Satana fu concesso di privare Giobbe di tutto quello che aveva, a patto però che non gli facesse fisicamente del male.

LIBRI CORRELATI