Le leggi razziali e l'ottobre del 1943

Le leggi razziali e l'ottobre del 1943 - Mario Calivà | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Calivà
DIMENSIONE
7,51 MB
NOME DEL FILE
Le leggi razziali e l'ottobre del 1943.pdf
ISBN
2530501695863

DESCRIZIONE

Come cambiò il quotidiano in seguito all'avvento delle Leggi razziali e in che modo le famiglie cercarono di sottrarsi alla deportazione: sono questi i temi e le domande cui cerca di dare una risposta il presente volume, nato da un lavoro di ricerca sul campo. Calivà, infatti, raccoglie qui una serie di interviste a gente comune che fu, suo malgrado, protagonista di quegli eventi. L'obiettivo è intrecciare la grande Storia e le piccole storie dei singoli, le vicende personali e private, anche familiari, che consentono di capire meglio quell'epoca riducendo la distanza emotiva e temporale che ci separa da essa. Il libro è strutturato in due parti: nella prima c'è la ricostruzione storica del periodo delle Leggi razziali e delle deportazioni naziste durante l'occupazione di Roma; nella seconda, trovano spazio le interviste agli ebrei della Capitale.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Sabato 22 Febbraio, ore 17.00 alla Casa della memoria e della pace a Lucca, presentazione del libro Le leggi razziali e l'ottobre del 1943 di Mario Calivà.. Saluti istituzionali di Ilaria Viètina, Assessora alla continuità della momoria storica del Comune di Lucca.

Fu definito come "non ariano" chi avesse anche solo un nonno appartenente ad una Comunità ebraica. Intervista a Giorgio Ajò sul periodo delle Leggi razziali e della dominazione nazista a Roma. Info: "Le Leggi razziali e l'ottobre del 1943" di Mario Calivà ... Queste parole appartengono ad una delle dieci testimonianze che Mario Calivà (autore del volume dal titolo "Le leggi razziali e l'ottobre del 1943" edito dalla casa editrice Besa Muci) ha raccolto tra gli ebrei che vissero le leggi razziali nella Roma occupata dai nazisti tra l'armistizio dell'otto settembre del '43 e la liberazione della città del 4 giugno del '44. Le leggi razziali furono emanate nel 1938: il 14 luglio venne pubblicato il "Manifesto del razzismo italiano" redatto, sotto l'egida del ministero della Cultura Popolare, da un gruppo di studiosi fascisti, docenti nelle università italiane, poi trasformato in decreto, il 15 novembre dello stesso anno, con tanto di firma di Vittorio Emanuele III di Savoia, Re d'Italia e imperatore d'Etiopia ... LEGGI RAZZIALI FASCISTE.

LIBRI CORRELATI