L'Imperatore Giuliano

L'Imperatore Giuliano - Gaetano Negri | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gaetano Negri
DIMENSIONE
4,55 MB
NOME DEL FILE
L'Imperatore Giuliano.pdf
ISBN
4660381503075

DESCRIZIONE

Flavio Claudio Giuliano fu un personaggio straordinario la cui figura è stata oggetto per secoli di una inaudita damnatio memoriae. Considerato a torto dai Cristiani un persecutore e bollato con l'epiteto di "apostata", egli tentò in realtà, agendo sempre secondo giustizia, di risollevare le sorti di un Impero ormai in declino con coraggiose riforme e di ripristinare l'antico spirito di tolleranza e di civile convivenza religiosa che fino al tempo di Costantino aveva caratterizzato la civiltà romana. I Cristiani, una volta preso il potere, da perseguitati si erano trasformati in persecutori, dedicandosi ad una spietata azione repressiva nei confronti di tutte le religioni dei gentili, trasformando in pochi decenni quello che era un Impero fondato sulla piena tolleranza in una teocrazia nelle mani di un manipolo di Vescovi fanatici e corrotti. Giuliano, iniziato ai Misteri Eleusini e convinto seguace della Filosofia neoplatonica, tentò di porre fine a tutto questo, riaprendo i Templi e ripristinando la libertà religiosa. Se la vita di questo Imperatore illuminato non fosse stata spezzata a soli trentadue anni, egli avrebbe probabilmente cambiato il corso della Storia.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Economica Laterza, brossura, data pubblicazione ottobre 2019, 9788858139097. L'imperatore Giuliano - Libro pubblicato nell'anno 2011, Genere: History. Scopri come ottenerlo L'imperatore Costanzo, in presenza dell'esercito, tenne un discorso lusinghiero e incoraggiante per Giuliano.

Vicende di soldati e civili nella Gallia invasa - Romano Del Valli F.to 14 x 21 cm, brossura edit., copertina a colori plastificata, 190 pp., ill. b/n, Roma 2016 ... Flavio Claudio Giuliano, imperatore romano e grande studioso di filosofia, fu l'ultimo monarca che professò di avere una concezione dell'esistenza ispirata ai valori tipici della civiltà classica, in quanto contrapposti a quelli cristiani. Giuliano (Julian) è un romanzo storico del 1964 dello scrittore statunitense Gore Vidal, che narra la vita dell'imperatore romano Flavio Claudio Giuliano (detto Giuliano l'Apostata dai cristiani), che regnò dal 360 al 363 d.C. L'imperatore Giuliano - Libro pubblicato nell'anno 2011, Genere: History.

LIBRI CORRELATI