Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento

Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento - Rita Torti Mazzi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rita Torti Mazzi
DIMENSIONE
10,52 MB
NOME DEL FILE
Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento.pdf
ISBN
5477040051293

DESCRIZIONE

Nel moltiplicarsi dei volumi sulle donne nella Bibbia questo si distingue per due ragioni. Anzitutto per l'originalità del filo tematico individuato: voci e silenzi di donne risuonano in tutto l'Antico Testamento e conoscono diverse modulazioni (canti d'amore e canti funebri, silenzi di dolore e silenzi di denuncia). Si compone così una polifonia di voci che si fondono in un inno adorante al Dio di Israele. In secondo luogo l'autrice, fine conoscitrice delle lingue e delle religioni del Vicino Oriente antico, si attiene al principio ermeneutico per cui non si può parlare della donna nell'Antico Testamento partendo dalla situazione attuale, dalle nostre idee, dalle nostre vere o presunte conquiste. Soltanto recuperando la realtà storica di quella società si potrà comprendere il motivo per cui la donna si trovava in una condizione di inferiorità. Un'attenta analisi dei testi biblici rivela l'inconsistenza di molti luoghi comuni, dovuti a traduzioni errate di termini ebraici: si pensi per esempio a categorie come «lo sposalizio» (la prima fase del procedimento matrimoniale), il m?har (la somma che lo sposo doveva consegnare alla sposa all'atto della stipulazione dello sposalizio), la «moglie secondaria». Con un linguaggio comprensibile e una documentazione ben vagliata, l'autrice aiuta a leggere in chiave nuova pagine conosciute, e permette di cogliere aspetti nascosti nei testi ma indispensabili per impostare in modo corretto un discorso sull'oggi.

142 CONCLUSIONI ... al di là delle voci maschili, le donne incarnano certamente modelli da perseguire, ma sono protagoniste di una realtà dietro la Voci e silenzi di donne nell'Antico Testamento.

1 Incontro n° 1 del 6 novembre 2003 EVA: la madre di tutti i viventi Introduzione al corso Nell'Antico Testamento Matrimonio come procreazione. L'Antico Testamento vede il matrimonio nell'ottica della cultura mediorientale che attribuisce una primaria importanza all'aspetto procreativo.La prole infatti era considerata necessaria al matrimonio e l'unione dell'uomo e della donna era orientata a questa realtà. LA DONNA ROMANA IN EPOCA ARCAICA ...

LIBRI CORRELATI