Frammenti di fondazione per la psicanalisi critica

Frammenti di fondazione per la psicanalisi critica - Alberto Zino | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alberto Zino
DIMENSIONE
3,47 MB
NOME DEL FILE
Frammenti di fondazione per la psicanalisi critica.pdf
ISBN
8685986757965

DESCRIZIONE

Persone che fanno come se l'inconscio non ci fosse, devono sempre difendersi, risolvono con un antipsicotico la sera e un antidepressivo la mattina dopo. Non sono interessate alla psicanalisi critica; almeno finché non cominciano a stare male. Allora le si rivolgono. I duecentosei frammenti di questo libro, per la teoria e per la lealtà della cura, sono dedicati a loro. Anche agli studiosi, gli allievi, quelli che stanno "dietro al lettino". La psicanalisi si fa sempre più critica. Torna alle sue origini di pensiero interrogante e scomodo, di cura che non mira all'adattamento ma è in favore di quella libertà in questione che è l'unico scopo, la sola fine degna di un'analisi. Nessuno la impone, non viene da fuori, anche se si leggono dei frammenti in un piccolo libro, c'è sempre stata, non si sapeva, si chiama inconscio.

È Presidente della Comunità Internazionale di Psicoanalisi e Direttore della sua rivista "Comunità Psicoanalitica" (Edizioni ETS). Ha pubblicato dal 1998 saggi e libri per Edizioni ETS. Non sono interessate alla psicanalisi critica; almeno finché non cominciano a stare male.

Allora le si rivolgono. I duecentosei frammenti di questo libro, per la teoria e per la lealtà della cura, sono dedicati a loro.

LIBRI CORRELATI