Attività amministrativa della Pubblica Amministrazione e attività amministrativa dei privati. Atto e negozio, bene pubblico e demanio

Attività amministrativa della Pubblica Amministrazione e attività amministrativa dei privati. Atto e negozio, bene pubblico e demanio - Monica Cito | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Monica Cito
DIMENSIONE
12,46 MB
NOME DEL FILE
Attività amministrativa della Pubblica Amministrazione e attività amministrativa dei privati. Atto e negozio, bene pubblico e demanio.pdf
ISBN
5679592639213

DESCRIZIONE

L'opera nasce dall'incancrenito problema della distanza tra elettore-eletto, spesso determinata dall'incompetenza di quest'ultimo. Una pubblica amministrazione che oggi subisce un carico di ricorsi amministrativi altissimo ed ha, "quasi istituzionalizzato" la figura dell' assessorato al contenzioso, è emblematica dell'impreparazione dei politici prima e degli amministratori poi. Impreparazione che apre ad atteggiamenti sbagliati nei confronti della res publica, gestita come proprio personalissimo oggetto e col rischio di aprire le porte a mafie, connivenze, corruttele. A tale stato di cose il testo prova a contrapporre la promozione di un'etica delle competenze che possa conformare l'agire degli amministratori ai fini sociali, vieppiù gli amministratori degli enti locali che, il principio di sussidiarietà pone in rapporto di direttissima prossimità con gli amministrati.

Caratteristica fondamentale della Pubblica amministrazione è la proteiformità, in quanto si manifesta in forme diverse e in continua evoluzione, in relazione alla ... Modelli autoritativi e convenzionali: l'attività amministrativa tra potere e consenso di Filippo Di Camillo §1. Introduzione - §2.

fonti non scritte, come la consue- tudine, la prassi costituzionale e, tra le fonti di rango minore, la cd. prassi amministrativa; nonché le cd.norme interne della P.A., che si dirigono solo a coloro che fanno parte di una determinata ammini- I principi di economicità, efficacia ed efficienza costituiscono corollario del canone di buon andamento dell'azione amministrativa (consacrato dall'art.

LIBRI CORRELATI