Lettera sull'«inesistente»

Lettera sull'«inesistente» - Andrea Bixio | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Andrea Bixio
DIMENSIONE
9,7 MB
NOME DEL FILE
Lettera sull'«inesistente».pdf
ISBN
3122370564907

DESCRIZIONE

Il pensiero contemporaneo, di di fronte all'esperienza dello sfruttamento e del dominio tecnologico, ha cercato di aprire delle prospettive che fossero in grado di farci scoprire una realtà più autentica. Contro un nichilismo sempre più pervasivo, ha voluto rintracciare un'esistenza autentica, percorrendo le vie dell'essere. Pur in vario modo in quel pensiero è, così, divenuta essenziale una questione fondamentale che ha, in ogni tempo, sollecitato il pensiero occidentale: perché l'essere e non il nulla? Con ciò si è, tuttavia, dimenticata un'altra questione dalla quale può scaturire anche la risposta ad un tale interrogativo: perché l'esistente e la nostra stessa vita pretendono di possedere un valore? Non è proprio perché abbiamo un valore che siamo qualcosa, un essere? Questa "Lettera sull'Inesistente" vuole inviare un messaggio diretto a scoprire il vero senso della nostra contemporanea esperienza. Intende, mediante una riflessione sul pensiero contemporaneo, costituire una discesa nell'inesistenza, nell'ateismo, nell'alienazione, per prendere sul serio e senza soluzioni di comodo queste esperienze, nella speranza che, proprio partendo da esse, si possa riscoprire la vera via dell'autentico, del valore, del sacro.

scienze giuridiche e pol., con argomento Proprietà - ISBN: 9788814016974 Lettera sull'«inesistente» libro Bixio Andrea edizioni Rubbettino collana Varia , 2010 NOTE INTORNO ALLA LETTERA SULL'«INESISTENTE» DI ANDREA BIXIO «Scomparsa della societa» (Baudrillard), «fine del sociale» (Touraine): la condizio ne della sociologia contemporanea non pud che apparire paradossale. Dal suo interno si decreta 1'ineluttabile deperimento di cio che per piu di un secolo ha costituito lo spe Commento alla "Lettera sull'inesistente" di Andrea Bixio.

Lettera sull'Inesistente, nota sul libro Lettera sull'Inesistente di Andrea Bixio, in Sociologia.Rivista quadrimestrale di scienze storiche e sociali, n° 1/2010, Gangemi editore, Roma, 2010 Insegnamento CFU SSD Ore Lezione Ore Eserc. Andrea Bixio. Andrea Bixio è professore ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione alla Sapienza Università di Roma.

LIBRI CORRELATI