Su quel sasso c'era scritto

Su quel sasso c'era scritto - Roberto Corradi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Corradi
DIMENSIONE
3,55 MB
NOME DEL FILE
Su quel sasso c'era scritto.pdf
ISBN
5168345769593

DESCRIZIONE

"C'era scritto su quel sasso. Su quel sasso c'era scritto." Così cantavano allora le donne: "Se anche mi ci imbattessi, non potrei raccontare a nessuno cosa c'è scritto su quel sasso, perché non so né leggere né scrivere. Se davvero quel sasso esiste, vorrei che ci fosse scritto che la miseria finirà e che gli uomini che sono stati portati via, torneranno tutti, presto." Un racconto sospeso tra povertà ed emigrazione, tra fascismo, guerra e deportazione. La storia si dipana nella fatica del lavoro sempre ingrato con la gente di montagna, arretrata e fatalista, travolta dalla caduta del fascismo, dalle rappresaglie tedesche, dall'esperienza indelebile della deportazione e dal ritorno amaro in un Paese pavido, indifferente alla tragedia dei sopravvissuti. Questa è la corsa del protagonista, un bracciante di provincia emigrato in Francia per lavorare in miniera. Poi il ritorno in patria allo scoppio del conflitto, i rastrellamenti e la prigionia in Germania. I suoi occhi stupiti ed increduli osservano un mondo che non comprende ma, il suo sguardo, seppur velato di tristezza, cerca sempre segnali di speranza.

... di certi volatili appostati sui fili della corrente elettrica sembrava dipingere un assolo fantasioso e barocco su quel ritmo incessante e cupo. La storia del santuario della Madonna del Sasso è legata al torrente Erno ed alle sue piene.

Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Decametro, maggio 2015, 9788890160752. su quel sasso c'era scritto...

LIBRI CORRELATI