Perché guardare a Oriente? Prospettive, risorse e visioni di un mondo non più lontano

Perché guardare a Oriente? Prospettive, risorse e visioni di un mondo non più lontano - P. Piro | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
P. Piro
DIMENSIONE
4,19 MB
NOME DEL FILE
Perché guardare a Oriente? Prospettive, risorse e visioni di un mondo non più lontano.pdf
ISBN
6037740170563

DESCRIZIONE

Il testo raccoglie gli Atti del seminario popolare sul pensiero dell'Estremo Oriente. I ricercatori coinvoltia partire dalle proprie competenze e dai propri interessi, cercano di chiarire, in modo semplice e "popolare" perché è necessario conoscere e approfondire un tema legato ad un aspetto del pensiero orientale (filosofia, religione, musica, arte, cinema). In questo modo, si cerca di trovare ragioni vitali, e non esclusivamente accademiche o commerciali, per accostarsi all'Oriente. Il tentativo è quello di avvicinare quante più persone possibili a una cultura che rimane, nonostante l'accelerazione dei ritmi globalizzanti, relegata in secondo piano e ristretta o al cerchio magico degli specialisti o esposta alla banalizzazione del pensiero unico. Attraverso questo libro si tenta, dunque, di offrire risposte che possano essere un vero punto d'inizio per chi, spesso carico di pregiudizi, si accosta per la prima volta a un mondo così complesso e affascinante. La sfida è, non di esporre una teoria preconfezionata, ma aprirsi al dialogo interrogante e stabilire insieme ragioni superiori e condivise.

Ascoltare le esperienze degli altri è come leggere libri. La Cina guarda con molto favore all'Europa, ... Lei ha indagato nel suo ultimo libro Oriente e Occidente ...

Pensiamo ad esempio agli archeologi che impiegano ore e ore per far tornare alla luce un piccolo tassello della nostra storia o agli speleologi che analizzano la morfologia delle grotte. Il Molise non è un territorio in cui si capita casualmente. Quando si sceglie di andare oltre il luogo comune che il Molise non esiste, quello spazio a forma di cuore tra Abruzzo, Lazio, Campania e Puglia assume contorni netti, torna a essere una regione, torna a essere Italia..

LIBRI CORRELATI