Ponte Sublicio. Storie di Testaccio

Ponte Sublicio. Storie di Testaccio - Sergio Mancinelli | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergio Mancinelli
DIMENSIONE
4,70 MB
NOME DEL FILE
Ponte Sublicio. Storie di Testaccio.pdf
ISBN
3766401814214

DESCRIZIONE

Otto storie vere riguardanti Testaccio negli anni '50 e '60, prima del boom economico. Un libro dedicato in particolare ai giovani affinché abbiano memoria di una vita "sparita", difficile da immaginare. Ha un contenuto socio-storico-antropologico.

Ha un contenuto socio-storico-antropologico. Una donna di 38 anni si è tolta la vita gettandosi nel Tevere da ponte Testaccio intorno alle 6.20 di questa mattina. Il suo corpo è stato recuperato intorno alle 12 dal nucleo sommozzatori dei ... Da ponte Sublicio alla Lungara passando per Testaccio, Ostiense, Garbatella, Aventino, il Ghetto, via Giulia è un'ottima scelta per il lettore.

Non è un libro di storia del quartiere e, per scelta dell'autore, non contiene foto d'epoca. Il Ponte Sublicio è il più antico ponte di Roma, ricco di leggende e curiosità, oggi sostituito dal Nuovo Ponte Sublicio costruito nel 1918 su progetto di Marcello Piacentini, costruito poco più a Sud del Ponte Rotto.. Da alcuni chiamato anche ponte Aventino, come doveva chiamarsi nel progetto dei primi anni del Novecento (o ponte Marmoreo), è il ponte che collega piazza dell'Emporio a ... Ponte Testaccio fu iniziato nel 1938 su progetto Bastianelli con il nome di "ponte d'Africa", quale proseguimento di viale Africa, l'attuale viale Aventino.Il Piano Regolatore dell'epoca, infatti, prevedeva la parziale demolizione, fortunatamente mai approvata, del Mattatoio, per lasciare il posto ad un'arteria larga 40 metri che avrebbe dovuto congiungere, attraverso il ponte, il suddetto ... Quando il Tevere era il centro del mondo.

LIBRI CORRELATI