Scienza, teatro e spiritualità barocca. Il gesuita Mario Bettini

Scienza, teatro e spiritualità barocca. Il gesuita Mario Bettini - Denise Aricò | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Denise Aricò
DIMENSIONE
3,71 MB
NOME DEL FILE
Scienza, teatro e spiritualità barocca. Il gesuita Mario Bettini.pdf
ISBN
1866924144204

DESCRIZIONE

Il gesuita bolognese Mario Bettini forse è poco più di un nome per i lettori moderni, ma fu un intellettuale che partecipò da protagonista alle vicende del suo tempo. Interessato a sondare l'animo umano e le sue passioni, realizzò drammi teatrali apprezzati per la loro novità dai contemporanei e più tardi da Goethe e da Croce. La sua formazione scientifica gli consentì d'intervenire sul dibattito avviato dalle scoperte di Galileo. Questa biografia intellettuale offre anche una ricca appendice di documenti poetici inediti e il carteggio intercorso tra il Bettini e i Censori romani che può servire da guida per una riflessione sui gusti e le richieste del pubblico dell'epoca.

L'appuntamento ha rappresentato un'occasione di discussione conclusiva sulle ricerche condotte sul tema "La tradizione della favola pastorale in Italia: fra teoria e prassi", progetto nazionale che ha coinvolto le Università di Padova, Genova, Parma e Venezia. Scienza, teatro e spiritualità barocca. Il gesuita Mario Bettini Aricò Denise edizioni CLUEB collana Quaderni di schede umanistiche , 1996 Il gesuita bolognese Mario Bettini forse è poco più di un nome per i lettori moderni, ma fu un intellettuale che partecipò da protagonista alle vicende del suo tempo. Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Denise Arico. Request PDF | Suono e acustica nella trattatistica gesuitica del Seicento.

Dal momento Che la Scienza Hermetica è fatta per il sapiente e non per l'ignorante, come intitola un sonetto il Palombara52, la cui dimora era anche frequentata dal Kircher, riferimenti mitici e metafore preziose fu1986;A.M. PARTINI, Alchimia, architettura, spiritualità in Buy Scienza, teatro e spiritualità barocca: Il gesuita Mario Bettini (Heuresis) by Denise Aricò (ISBN: 9788880913177) from Amazon's Book Store.

LIBRI CORRELATI