Pensiero antifascista

Pensiero antifascista - Luigi Sturzo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Sturzo
DIMENSIONE
6,80 MB
NOME DEL FILE
Pensiero antifascista.pdf
ISBN
6005967692289

DESCRIZIONE

"Pensiero antifascista", pubblicato da Gobetti nel marzo 1925, poco prima di "La libertà in Italia" dello stesso autore, raccoglie gli ultimi scritti della battaglia politica svolta in Italia da Luigi Sturzo. Suddiviso in tre sezioni, la prima (Battaglie ed indirizzi popolari di politica generale) è centrata sulle differenze fra popolarismo, clericalismo e fascismo, la seconda e la terza (Problemi speciali e Studi critici) sono ricche di approfondimenti su svariati temi: dalla questione meridionale al laburismo inglese, dai problemi amministrativi alla dilagante crisi morale. Il libro ha una rilevanza non solo per la ricostruzione dei nessi storici e dottrinari del popolarismo, ma è anche una riflessione sul senso profondo da dare alla libertà e alla democrazia, e sul rapporto indipensabile tra morale e politica.

Filosofo, giurista e politologo, professore per lunghi anni all'università di Torino, Norberto Bobbio è una delle più illustri figure della cultura del Novecento italiano. Il suo pensiero etico-politico è caratterizzato fin dai suoi esordi da una profonda fede, insieme "Mi sono convinto che bisogna sempre contare solo su se stessi e sulle proprie forze; non attendersi niente da nessuno e quindi non procurarsi delusioni.Che occorre proporsi di fare solo ciò che si sa e si può fare e andare per la propria via.La mia posizione morale è ottima: chi mi crede un satanasso, chi mi crede quasi un santo.Io non voglio..." (continua) (continua a leggere) Il Partito Popolare Italiano: pensiero antifascista (1924-1925)-La libertà in Italia (1925)-Scritti critici e bibliografici (1923-1926), Libro di Luigi Sturzo.

Sui "Colloqui" di Quasimodo di Carlangelo Mauro edito da Sinestesie è un bel saggio che, partendo dalla lettura attenta dei "Colloqui" che Salvatore Quasimodo intrattenne negli anni Sessanta con i lettori del settimanale "Tempo", ricostruisce il pensiero del poeta-giornalista siciliano. Mauro, già curatore dell'edizione in volume dei "Colloqui", immerge ... Acquista online il libro Pensiero antifascista di Luigi Sturzo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Al Manifesto degli intellettuali fascisti redatto da Giovanni Gentile rispose, il 1° maggio del 1925 sui quotidiani «Il Mondo» e «Il Popolo» (giornali di opposizione che continuavano le pubblicazioni nonostante la censura), Benedetto Croce che redasse una risposta di scrittori; professori e pubblicisti italiani al Manifesto degli intellettuali fascisti (un vero "contromanifesto"). Il Partito Popolare Italiano: pensiero antifascista (1924-1925)-La libertà in Italia (1925)-Scritti critici e bibliografici (1923-1926) è un libro di Luigi Sturzo pubblicato da Storia e Letteratura nella collana Opera omnia Luigi Sturzo: acquista su IBS a 42.28€! Il pensiero di Norberto Bobbio .

LIBRI CORRELATI