La deliberazione pubblica. Pluralismo, complessità e democrazia

La deliberazione pubblica. Pluralismo, complessità e democrazia - James Bohman | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
James Bohman
DIMENSIONE
11,57 MB
NOME DEL FILE
La deliberazione pubblica. Pluralismo, complessità e democrazia.pdf
ISBN
2589489054694

DESCRIZIONE

Questo volume di James Bohman è uno dei testi di riferimento nel dibattito sulla democrazia deliberativa che è al centro della odierna riflessione di teoria politica. Bohman offre una presentazione chiara ed esauriente del tema della "discussione pubblica", dialogando criticamente con le tesi di John Rawls e di Jurgen Habermas. In una fase in cui la sfiducia nelle istituzioni tradizionali della democrazia rappresentativa ha assunto dimensioni eclatanti, il rilancio del tema della "deliberazione pubblica" appare come una via per riattivare delle pratiche di cittadinanza attiva che siano in grado di contrastare il discredito che è caduto sulla politica e le tentazioni del populismo reazionario. Tra i molti temi toccati nel volume ci sono la questione delle crescenti ineguaglianze, quella dei limiti della sovranità popolare, le sfide del pluralismo e del multiculturalismo.

Pluralismo, complessità e democrazia Claudio Corradetti, Postdoctoral fellow, MultiRights, has edited (translation and preface) the book "Public Deliberation: Pluralism, Complexity and Democracy". 1 Userò "deliberazione pubblica" e "democrazia deliberativa" in modo intercambiabile. ...

La parola Il termine 'pluralismo', derivato dall'aggettivo ... ed. italiana La deliberazione pubblica: pluralismo, complessità e democrazia .

LIBRI CORRELATI