La battaglia di Ortona

La battaglia di Ortona - Costantino Felice | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Costantino Felice
DIMENSIONE
5,11 MB
NOME DEL FILE
La battaglia di Ortona.pdf
ISBN
7481910566507

DESCRIZIONE

Il 19 e 20 dicembre del 1943 nella cittadina abruzzese il sacrificio di 2 mila soldati canadesi Intorno al Natale del '43 Ortona fu al centro dei destini della Seconda Guerra Mondiale, tanto da essere definita dalla stampa come "la piccola Stalingrado". Fu una settimana di sangue che oggi viene forse ricordata troppo poco.

Una vera cultura prima di tutto non dimentica la storia, ma in Abruzzo non è il caso di parlarne. Ad Ortona, cittadina sull'Adriatico che in tempo di pace contava una popolazione di 10.000 abitanti, ci fu un combattimento tra il 20 e 28 dicembre 1943. Le nuove reclute canadesi, che avevano combattuto per la prima volta durante lo sbarco in Sicilia, dovettero affrontare i para' di Hitler (Fallschirmjäger), una vera e propria macchina mortale. Uno di questi casi è la Battaglia di Ortona, combattuta nel Dicembre 1943 la quale, per quanto relativamente breve, meritò l'accostamento con i terribili combattimenti di Stalingrado (W.

LIBRI CORRELATI