Coltivazioni sociali urbane. Innovazione sociale di quartiere

Coltivazioni sociali urbane. Innovazione sociale di quartiere - B. Villari | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
B. Villari
DIMENSIONE
4,66 MB
NOME DEL FILE
Coltivazioni sociali urbane. Innovazione sociale di quartiere.pdf
ISBN
2598328697699

DESCRIZIONE

ColtivAzioni Sociali Urbane è un progetto mirato a rafforzare i legami sociali, abilitare iniziative di quartiere in grado di promuovere scambio di conoscenze, integrazione culturale e nuove forme progettuali. Le iniziative si svolgono nel quartiere Dergano a Milano, luogo ricco di storia e con un intrecciato tessuto sociale composto da vecchi e nuovi milanesi, dove diverse culture si mescolano e coabitano. Il volume introduce alcuni concetti che hanno guidato ColtivAzioni Sociali Urbane riguardanti i temi dell'innovazione e coesione sociale, della partecipazione locale, della co-progettazione e dell'abilitazione di competenze. Le comunità locali - nella loro complessità sono al centro del processo, e le associazioni coinvolte rappresentano l'attrattore e l'attivatore di azioni che - collettivamente - pongono le basi per lo sviluppo di ulteriori sperimentazioni. Gli esempi raccontati sono una piccola parte di ciò che è stato animato a Dergano e trattano di coesione sociale, di innovazione dal basso, di dialogo culturale e intergenerazionale, di co-progettazione. Il libro è il risultato di un impegno comune delle persone e delle associazioni protagoniste di questo viaggio, l'idea è che le testimonianze raccolte possano fungere da stimolo e supporto ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni per immaginare nuovi modi per valorizzare e abitare i contesti urbani da co-progettare insieme.

Il caso studio presenta un'analisi del progetto Gillet ... Il quartiere circostante soffre vari problemi strutturali, dall'alta disoccupazione alla necessità di creare un luogo L'obiettivo di questo report è fornire un quadro di sintesi dei bisogni prioritari emersi dalle proposte dei cittadini durante i Laboratori di Quartiere dell'anno 2017.

Si tratta di una lettura d'insieme dopo 70 incontri e 1700 cittadini coinvolti: qui sono disponibili tutti i report degli incontri attraverso i quali sono state raccolte proposte nell'ambito del Bilancio Partecipativo ... Laboratorio di Quartiere Gli edifici "I luoghi di opportunità" Uno dei punti centrali del Piano Innovazione Urbana, prevede la creazione di una rete di spazi, i 'luoghi di opportunità ... Aperto il bando Piccoli teatri di quartiere per iniziative di animazione culturale in prossimità delle abitazioni delle famiglie bolognesi data evento: 12-06-2020 Fino al 25 giugno 2020 è possibile presentare la propria candidatura al bando Piccoli teatri di quartiere promosso dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana per la selezione di attività di animazione culturale e socio-educativa ... Bari Innovazione Sociale è il Portale che informa il cittadino riguardo ai progetti che il Comune di Bari sta realizzando con i fondi europei del PON Metro. "[email protected] - Centro nazionale di studi per le politiche urbane" è un'associazione composta da 16 Università italiane (Università di Bologna, Politecnico di Milano, Università Milano Bicocca, Università Luigi Bocconi di Milano, Università Iuav di Venezia, Università di Firenze, Università La Sapienza di Roma, Università Roma Tre, Università Federico II di Napoli, Politecnico di Bari ... Milano e le sperimentazioni sociali di agricoltura urbana1 Francesca Cognetti, ... la coltivazione urbana è sfruttata come strategia inte - grata di crescita sociale ed economica ...

LIBRI CORRELATI