Escapade. Un'autobiografia

Escapade. Un'autobiografia - Evelyn Scott | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Evelyn Scott
DIMENSIONE
3,8 MB
NOME DEL FILE
Escapade. Un'autobiografia.pdf
ISBN
9212200334644

DESCRIZIONE

Nel 1913 una ragazza minorenne, incinta, fugge in Brasile con un uomo che potrebbe essere suo padre, suscitando uno scandalo di cui si impadronisce la stampa. Rimane in Sud America sei anni, affrontando prove durissime, miseria, sofferenza, disprezzo. E la storia di una sfida: una delle molte sostenute, da questa giovane nata nel 1893 nel Tennessee, che si è lasciata alle spalle una casa in stile Via col vento, un'adolescenza di "ardente femminista" e persino il suo nome vero, per chiamarsi Evelyn Scott, consapevole, forse, che la sua vita somiglierà a quella di un'eroina romanzesca degli anni Venti. "Escapade", il diario del suo periodo brasiliano, s'impone nel 1923 come storia di uno scandalo e di una ribellione ai codici sociali.

Si apre con questa citazione del linguista Elias Canetti, autore celeberrimo de 'La lingua salvata', anche il saggio scritto da Duccio Demetrio: 'Raccontarsi, l'autobiografia come cura di sé' (1997). Duccio Demetrio insegna presso L'Università Bicocca di Milano, è docente di filosofia ed EducazioneLeggi di più Escapade.

Che cosa conosci meglio della tua vita? Se vuoi cominciare a mettere per iscritto le esperienze e le emozioni, i drammi e le delusioni che hai vissuto, puoi ... Questa è un'autobiografia che, fosse uscita vent'anni prima, sarebbe stata un capolavoro. In genere invece capita che venga proposta ad attori, attrici o registi che sentono ormai di aver dato tutto e che, dopo aver rifiutato per tanti anni, alla fine cedono alle lusinghe degli editori. Per scrivere un'autobiografia, inizia tracciando una linea del tempo degli avvenimenti più importanti della tua vita sui quali ti senti di poter scrivere.

LIBRI CORRELATI