Tentativi di botanica degli affetti

Tentativi di botanica degli affetti - Beatrice Masini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Beatrice Masini
DIMENSIONE
6,25 MB
NOME DEL FILE
Tentativi di botanica degli affetti.pdf
ISBN
8950210678557

DESCRIZIONE

Primo Ottocento, primavera. Bianca Pietra, giovane donna di buona educazione e scarsi mezzi, lascia la casa natale sul lago di Garda per approdare nella campagna milanese, ospite di un poeta di chiara fama: don Titta ha l'estro dell'agricoltura sperimentale, che pratica nella sua tenuta, e in più coltiva fiori e piante esotiche nel parco della villa di Brusuglio. E Bianca, abile acquerellista, è chiamata a ritrarre il patrimonio botanico del padrone di casa. Graziosa, ardente, irrequieta, si accinge al compito con slancio, entrando a far parte di una famiglia grande quanto complicata. Disegna, dipinge, esplora i giardini e studia con interesse la miriade di personaggi che popolano la grande dimora: tra di loro c'è Pia, una servetta orfana di acuta intelligenza e garbo innato che gode di singolari privilegi. Curiosa fino all'impudenza, sincera all'eccesso, incline alle fantasticherie, Bianca si convince che le origini di Pia nascondano un segreto e che don Titta con tutta la famiglia si stia dando molta pena perché esso resti tale: quanto basta per darle il desiderio di scoprire la verità avviando un'indagine appassionata. Ciò che Bianca, così acuta nell'osservare e illustrare la natura, si ostina a non comprendere è che questa ricerca del vero vede in gioco i suoi stessi sentimenti: ed è un gioco pericoloso, perché la botanica degli affetti non è una scienza esatta, non conosce regole e può rivelarsi profondamente ingannevole.

Le sue opere sono tradotte in una ventina di Paesi. Ha ottenuto in cinque occasioni il Premio Andersen - Il mondo dell'infanzia, sia come autrice che come traduttrice. Tentativi di botanica degli affetti.

Bompiani è un marchio Giunti Editore Sede operativa Via Bolognese 165, 50139 Firenze Sede legale Via G.B.Pirelli 30, 20124 Milano ... Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Tentativi di botanica degli affetti scritto da Beatrice Masini, pubblicato da Bompiani in formato Altri Tentativi di botanica degli affetti è un libro veloce che si legge tutto d'un fiato, che ci colloca all'inizio dell'Ottocento, in un momento storico in cui la Ruota di Milano poteva accogliere figli illegittimi e intorno ad essa la nostra protagonista crea le proprie fantasie e i propri personali convincimenti che, assieme ai suoi disegni, fanno da ossatura all'intero romanzo. Tascabili Narrativa Tentativi di botanica degli affetti Beatrice Masini. Primo Ottocento, primavera.

LIBRI CORRELATI