Rio de Janeiro. Ritratto di una città

Rio de Janeiro. Ritratto di una città - Bruno Barba | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Bruno Barba
DIMENSIONE
4,59 MB
NOME DEL FILE
Rio de Janeiro. Ritratto di una città.pdf
ISBN
8828797073865

DESCRIZIONE

Rio de Janeiro è una città che inquieta, coinvolge e appassiona. A cominciare dagli incomparabili panorami godibili dal monte Corcovado, sormontato dal Cristo Redentore e dall'altura del Pào de Acucar. La cidade maravilhosa è e rimane, nell'immaginario collettivo, la "capitale" del Brasile, l'ideatrice della cultura e delle mode tropicali, e anche una miniera di stereotipi: dalle mulatte da favola ai malandros delle favelas, dalla passione che "brucia" il Carnevale più conosciuto al mondo al futebol, che al mitico Maracanà pare la cosa più importante al mondo. Città ricca di storia, tra i protagonisti francesi, portoghesi, indios e schiavi africani. Città coloniale e moderna, dove natura e architettura si fondono. Luogo di suggestioni infinite, di bairros bohémiens e di favelas pericolose ma anche feconde e creatrici. Di spiagge affascinanti dove, oltre che riposarsi, si "vive" e si lavora, ci si mostra e ci si identifica. Rio, infine, è una città di personaggi indimenticabili: uomini e donne nati in città o che la città hanno saputo conquistare e caratterizzare in campo culturale o architettonico, sportivo o politico. Oltre ai protagonisti di un'originalissima contaminazione musicale che ha saputo fondere il samba con la bossa nova. Una città capace di evocare la propria ricca storia di ininterrotto incontro di popoli, stili di vita e musica, che si appresta oggi a vivere anni di frenetica modernizzazione.

Rio de Janeiro e dintorni meritano senz'altro una visita di diversi giorni, se non addirittura di qualche settimana, per godersi con calma le bellezze locali. Ma per coloro che sono solo di passaggio o che non hanno molto tempo a disposizione, ecco un possibile itinerario (facilmente adattabile ai vostri gusti ed alle vostre esigenze specifiche) per vedere la città in soli tre ... Ritratto in breve.

Bruno Barba ci porta a Rio de Janeiro, città che è in procinto di ospitare le Olimpiadi 2016 dopo aver ospitato i mondiali di calcio 2014. Accantonando per un attimo i problemi sociali delle favelas e le implicazioni politiche della storia contemporanea, Barba si addentra nella vera e propria essenza di Rio, alla ricerca della bellezza ... Dal finestrino dell'aereo Rio de Janeiro appare come un mosaico di verdi picchi che s'innalzano tra mare blu e cielo azzurro, alternati a promontori, penisole, lagune e a 36 chilometri di ... Rio de Janeiro è una città della regione sudorientale del Brasile adagiata poco a nord del Tropico del Capricorno proprio nel punto di incontro di tre catene montuose che convergono verso l'Oceano Atlantico.

LIBRI CORRELATI