Il ruolo del segretario comunale e i controlli interni nelle autonomie locali

Il ruolo del segretario comunale e i controlli interni nelle autonomie locali - Ciro Amato | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ciro Amato
DIMENSIONE
8,21 MB
NOME DEL FILE
Il ruolo del segretario comunale e i controlli interni nelle autonomie locali.pdf
ISBN
6670848732130

DESCRIZIONE

L'opera presenta il controverso tema dei controlli interni negli enti locali comunali in relazione alla figura del segretario comunale, interessato dalla recente riforma. L'itinerario si sviluppa prevedendo la comprensione dello sviluppo storico della figura per giungere a cogliere il nucleo delle funzioni: la tutela della legalità sostanziale, intesa come interesse pubblico costituzionale. Oggi negli enti locali occorre istituire un auditor interno che si occupi, da una posizione di vera autonomia rispetto al vertice politico, di conformare l'azione pubblica alla legalità sostanziale. I controlli interni, costituiscono la prospettiva di osservazione scelta e rappresentano una cartina di tornasole dei complessi e, sempre provvisori, rapporti tra autonomia delle collettività e potere dello Stato.

Il D.lgs .30 luglio 1999 n. 286 ha introdotto il sistema di controllo interno, affidando all' ente la maggior parte delle Il sistema dei controlli interni negli enti locali.

Le sua figura è disciplinata dalla Parte I, Titolo IV, Capo II del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali)..

LIBRI CORRELATI