La sumera

La sumera - Valentino Zeichen | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Valentino Zeichen
DIMENSIONE
11,39 MB
NOME DEL FILE
La sumera.pdf
ISBN
5000477387375

DESCRIZIONE

Un giorno dopo l'altro, senza grandezze né tragedie, Ivo, Mario e Paolo consumano quel che resta delle loro giovanili inquietudini in una Roma sonnacchiosa e sempre più indifferente. I tre amici si muovono in uno spazio privilegiato, tra la via Flaminia e la Galleria d'Arte Moderna, passando le loro giornate fra minimi spostamenti, pedinamenti di donne, amori impossibili. Sono tre "vecchi ragazzi" scioperati, un po' come i vitelloni felliniani, che vivono, anzi vivacchiano, nella capitale, "contemporanei al proprio passato". La ricerca di un centro che appare introvabile rivela la fatica di crescere e di cambiare in una realtà alla quale sembra difficile aderire: così il fallimento di Mario diventa lo specchio del fallimento di Ivo e insieme sembrano portare verso un'unica sconfitta, quella di un'intera generazione cresciuta nel segno della marginalità esistenziale. La deriva pare arrestarsi solo davanti a una donna senza nome, che i tre si contenderanno in un balletto quasi moraviano.

La prima fu dei Sumer, dal termine che in accadico significa terra coltivata, iniziata nel IV millennio e durata fino alla metà del ... I sumeri impararono presto a convivere con il territorio dove si erano insediati risolvendo brillantemente i problemi di inondazioni attraverso la costruzione di argini e canali e bonificando le paludi rendendo il terreno fertile e coltivabile, adatto soprattutto alla coltivazione di cereali come orzo e grano, lenticchie e datteri ma anche lino e sesamo da cui ricavavano tessuti e olio. La sumera è il titolo di un romanzo di Valentino Zeichen (è il suo primo romanzo, lui che si è sempre dedicato alla poesia) ed è la protagonista concupita nel romanzo stesso. È l'oggetto e il soggetto di desiderio di tre uomini - Ivo, Mario e Paolo -, tre raffinati uomini d'arte, che approfittano dei musei della Capitale per conquistare le donne visitatrici. I sumeri, inoltre, inventarono la scrittura cuneiforme, il primo esempio di scrittura codificata di cui abbiamo notizia.

Gli inventori della scrittura . I Sumeri abitarono il Sud della Mesopotamia, dove fondarono alcune città-Stato.

LIBRI CORRELATI