Alle origini del movimento operaio indiano. Classi, caste e movimenti politici nell'India coloniale 1857-1918

Alle origini del movimento operaio indiano. Classi, caste e movimenti politici nell'India coloniale 1857-1918 - Ivo Bergamini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Ivo Bergamini
DIMENSIONE
6,13 MB
NOME DEL FILE
Alle origini del movimento operaio indiano. Classi, caste e movimenti politici nell'India coloniale 1857-1918.pdf
ISBN
1309961992596

DESCRIZIONE

Il libro ripercorre la formazione delle forze politiche nazionaliste nell'India sotto la dominazione britannica e la loro espressione in movimento politico, dalla prima grande insurrezione del 1857 al termine della Prima guerra mondiale. Il forte intreccio fra tradizioni religiose e lotta nazionale, i rapporti fra la struttura per caste e i movimenti politici, la forza e le debolezze delle organizzazioni politiche della borghesia nazionale, le prime campagne di boicottaggio verso le merci inglesi, la struttura e le condizioni di un moderno proletariato ai suoi primi passi di organizzazione e di lotta: su tutto questo la documentazione è ampia quanto è coinvolgente la trattazione. Un utile e ricco glossario apre il volume; lo chiudono 13 cartine, una ricca Appendice con la struttura organizzativa del partito del Congresso e cinquanta pagine di profili biografici e repertorio di luoghi geografici. L'interesse degli argomenti trattati è oggi accresciuto dall'irruzione nel mondo dei giganti asiatici che ne ripropone all'attenzione del pubblico più vasto vicende moderne e storia passata.

Politica, società e cultura al tempo dell'Unit ... Questa categoria elenca i politici di nazionalità indiana. Il titolo delle voci è nella forma Nome Cognome , ma qui sono ordinate alfabeticamente per cognome .

Classi, caste e movimenti politici nell'India coloniale 1857-1918. Autore Ivo Bergamini, Anno 2007, Editore Pantarei.

LIBRI CORRELATI