La questione meridionale e il dualismo nord-sud

La questione meridionale e il dualismo nord-sud - Giuseppe Condello | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Condello
DIMENSIONE
11,21 MB
NOME DEL FILE
La questione meridionale e il dualismo nord-sud.pdf
ISBN
3160433502207

DESCRIZIONE

In questo studio l'autore riprende il tema della "Questione meridionale" e con un feed-back puntuale approfondisce il suo studio sin dall'Unità per giungere infine ai giorni nostri.

1, Da non perdere, Editoriale, Mezzogiorni Tag Carmelo Petraglia, costo del lavoro, eurozona, fondi strutturali, nuova programmazione, politica industriale, questione meridionale, Sud, Svimez, Vittorio Daniele Le concentrazioni bancarie alimentano il dualismo Nord-Sud La questione meridionale L'espressione «questione meridionale» indica l'insieme dei problemi posti dall'esistenza nel Mezzogiorno d'Italia dal 1861 sino a oggi di un più basso livello di sviluppo economico, di un diverso e più arretrato sistema di relazioni sociali, di un più debole svolgimento di molti e importanti aspetti della vita civile rispetto alle regioni centrosettentrionali. Di "questione meridionale" si cominciò a parlare subito dopo l'unità d' Italia, nel 1861---> le differenze fra nord e sud erano evidenti (nord più moderno, ricco e industrializzato), ma la politica economica di quegli anni non ne tenne conto: semplicemente, le stesse norme, il sistema fiscale, il liberismo negli scambi, la legislazione penale e civile vennero adeguati a quelli del Piemonte ... 1) La questione meridionale come problema nazionale: nascita del sottosviluppo nel sud dell'Italia. 2) L'acuirsi del divario tra nord e sud con l'avvento dell'Unità d'Italia.

«fino a quando esisterà una questione meridionale ... Il dualismo tra Nord e Sud ha giocato un ruolo fondamentale per la costruzione della nazione italiana e ancora oggi struttura gran parte dei discorsi politici e mediatici sullo stato del Paese. La "questione meridionale" è stata oggetto continuo di dibattito e studio fin dall'Unità, un dibattito spesso viziato da una serie di stereotipi difficili da mettere in discussione. Il dualismo tra Nord e Sud ha giocato un ruolo fondamentale per la costruzione della nazione italiana e ancora oggi struttura gran parte dei discorsi politici e mediatici sullo stato del Paese.

LIBRI CORRELATI