42 giorni del cantiere. Cronaca di una grande lotta 17 marzo-27 aprile

42 giorni del cantiere. Cronaca di una grande lotta 17 marzo-27 aprile - Mario Pagliai | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario Pagliai
DIMENSIONE
10,38 MB
NOME DEL FILE
42 giorni del cantiere. Cronaca di una grande lotta 17 marzo-27 aprile.pdf
ISBN
9915451816138

DESCRIZIONE

Mercoledì 14 Marzo 1956. A Barletta la polizia spara su una manifestazione di lavoratori e disoccupati: muoiono due braccianti e sette rimangono feriti. Il giorno successivo al cantiere si sciopera per protestare contro questo ennesimo eccidio. La direzione licenzia un lavoratore e ne sospende quindici. Ha inizio così uno sciopero che terminerà solo dopo 42 giorni. Erano anni veramente difficili per il mondo del lavoro. Le lotte per il lavoro e per i diritti nelle fabbriche e nelle campagne erano accompagnate da una dura repressione poliziesca e da eccidi che colpivano ovunque operai e braccianti. La divisione tra i sindacati provocava, nei confronti degli attivisti della CGIL, una pesante discriminazione che in molti casi si trasformava in licenziamenti. Ci sono molti elementi che colpiscono rileggendo oggi il diario dei quarantadue giorni: uno riguarda il moto di ribellione e lo spirito di solidarietà nei confronti dei due braccianti uccisi a Barletta. I lavoratori compresero come fosse necessario l'impegno di tutti per far cessare la catena degli eccidi e ricostruire le condizioni nelle quali potesse essere condotta la lotta sindacale nel pieno rispetto della democrazia e del dettato costituzionale... Decisivi furono i ripetuti incontri con la popolazione nei quartieri cittadini e, successivamente, nei diversi comuni delle provincie della Regione. E impressionante il numero delle assemblee svolte, incredibile la quantità di denaro raccolto a sostegno dei lavoratori in sciopero.

le imprese del codice ateco 42 "Ingegneria Civile", ... mentre restano esclusi i cantieri "privati" (codice 41), ovvero la maggior parte delle imprese ... Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I.

01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575 Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale ... Leggi le notizie di cronaca da Udine.

LIBRI CORRELATI