Feste, spettacoli e tornei cavallereschi nella Modena di Cesare D'Este (1598-1628)

Feste, spettacoli e tornei cavallereschi nella Modena di Cesare D'Este (1598-1628) - Giovanni M. Sperandini | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giovanni M. Sperandini
DIMENSIONE
11,71 MB
NOME DEL FILE
Feste, spettacoli e tornei cavallereschi nella Modena di Cesare D'Este (1598-1628).pdf
ISBN
6343903167145

DESCRIZIONE

Una ricostruzione dettagliata e ricca di curiosità fa luce su un trentennio particolarmente significativo per la storia dello sviluppo urbano e sociale di Modena: il ducato di Cesare d'Este vide infatti per la prima volta Modena capitale dopo la devoluzione di Ferrara (1598). Le esigenze di trasformazione da realtà povera e provinciale a sede di una corte sfarzosa mutarono profondamente e durevolmente il volto e lo spirito della città geminiana. Attraverso un largo uso di fonti documentarie, tra cui primeggiano le celebri cronache dello Spaccini, Giovanni Maria Sperandini rimette in scenacon piglio vivace e accattivante i più importanti e fastosi spettacoli realizzati a Modena sotto Cesare d'Este: soffermandosi con la propria lente sulla storia del costume, l'autore contribuisce a restituire i caratteri più significativi di un'epoca che come e forse più di altreha messo in scena le proprie ansie terrene e oltremondane. Corredano il testo riproduzioni di carte e documenti relativi agli episodi esaminati.

Le relazioni del 1865, 1882, 1900. Cage of Eden.

Hortationes ad homines in re publica exercitatos PDF! Feste, spettacoli e tornei cavallereschi nella Modena di Cesare D'Este (1598-1628) libro Sperandini Giovanni M. Centro studi storici nonantolani (cur.) edizioni Edizioni Artestampa , 2008 .

LIBRI CORRELATI