L'Europa e l'isola. Genesi del manifesto di Ventotene

L'Europa e l'isola. Genesi del manifesto di Ventotene - Chiara Maria Pulvirenti | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Chiara Maria Pulvirenti
DIMENSIONE
10,27 MB
NOME DEL FILE
L'Europa e l'isola. Genesi del manifesto di Ventotene.pdf
ISBN
1989153640933

DESCRIZIONE

Attraverso la descrizione dei luoghi, il carcere, il confino e l'isola, all'interno dei quali prende forma l'avventura intellettuale e politica di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni, l'autrice descrive il percorso culturale, politico ed esistenziale che condusse alla stesura del Manifesto di Ventotene. L'intreccio inestricabile tra attività pubblica e vicende private, restituito dal consistente apparato documentario conservato presso gli Archivi Storici delle Comunità Europee, permette di afferrare la complessità del pensiero federalista e la vicenda umana che portò alla sua elaborazione in chiave europeista negli anni dei totalitarismi e della nuova "guerra civile europea".

Ciascuno esaminò a fondo il testo dell' altro (ma già, nella prima genesi del Manifesto, la discussione sul suo contenuto aveva associato ai due estensori Eugenio Colorni e Ursula Hirschman). 22 agosto 2016 C'era innanzitutto l'idea di abbattere gli Stati nazionali, alla base del 'Manifesto per l'Europa' scritto a Ventotene da Altiero Spinelli, Eugenio Colorni e Ernesto Rossi tra il ... Il Manifesto di Ventotene è oggi considerato l'atto di nascita del federalismo europeo. (Fonte: www.resistenzapp.it) Bibliografia Piero Graglia, Unità europea e federalismo: da Giustizia e libertà ad Altiero Spinelli, Il Mulino, Bologna, 1996 Chiara Maria Pulvirenti, L'Europa e l'isola: genesi del Manifesto di Ventotene, Bonanno, Roma, 2009 Ventotene ha raccolto questo testimone.

La stessa piazza, dove un tempo passeggiavano i confinati, è stata tutta pavimentata in chiave moderna così come i dormitori dei confinati che sono stati rasi al suolo. Ma intanto, fuori di Ventotene, il documento comincia a diffondersi nelle file dell'antifascismo, in Italia, in Europa. Il manifesto, racconterà in sintesi Spinelli, prese ben presto «il volo».

LIBRI CORRELATI